Friday, March 8, 2024
Sassari Province,
Sardegna

Un incontro fatto di tante piccole e grandi emozioni: Plastic Free fa visita a 17 bambini della Scuola "Santa Maria" di Olbia

#Giovani e scuole
1709916023178_carone.jpeg

Questa mattina, Maria Francesca Carone, vicereferente provinciale per Sassari, ha incontrato 17 bambini della Scuola primaria Santa Maria di Olbia (SS), che l’hanno accolta con calore e affetto. Le maestre degli alunni hanno partecipato all’incontro, compiaciute dall'alto livello di interesse e partecipazione suscitato dalle attività. Durante la presentazione, l'emozione ha fatto da cornice a momenti di profonda riflessione: alcuni bambini erano visibilmente commossi di fronte alle slide mostrate. La curiosità e la voglia di condividere esperienze personali hanno caratterizzato l'incontro, con tutti i bambini pronti a intervenire, alzando la mano per raccontare le proprie storie.


Carone ha mostrato alle classi oggetti raccolti durante una passeggiata in spiaggia, tra cui tappi, bastoncini di cotton fioc e puntali di ombrelloni. Il momento clou è stato la presentazione di un palloncino scoppiato, ritrovato in mare durante l'estate, che ha lasciato i bambini senza parole. Ma c’è stato anche modo per parlare di mozziconi di sigaretta, un altro tema che coinvolge molto i più piccoli, che hanno fatto a gara per raccontare le loro esperienze in merito. “Mentre parlavo, a un certo punto si è alzata una bimba e mi ha abbracciato - ha raccontato Carone, condividendo le sue sensazioni - Al termine della lezione, tutti i bambini si sono alzati e mi hanno circondato per abbracciarmi. Non ci sono parole per descrivere l’emozione che provo tutte le volte”.

Share!