Trento, al Liceo “A. Vittoria” la lezione di Plastic Free si chiude con un clean up: 40 kg di rifiuti raccolti

Sabato 13 dicembre, Plastic Free Onlus ha fatto tappa a Trento per un incontro di sensibilizzazione ambientale rivolto agli studenti del Liceo delle Arti - Liceo Artistico “A. Vittoria”, portando avanti la sua missione di educazione civica ecologica con l’energia che la contraddistingue.
I referenti locali Rosalba d’Aiello, Mariapia Weber e Alberto Venuto hanno incontrato circa 40 alunni delle classi 3B e 3C, con cui hanno dialogato a lungo su inquinamento da plastica, tutela dell’ambiente e responsabilità individuale, sottolineando come anche le piccole azioni quotidiane possano fare la differenza.
In aula, oltre ad approfondire i danni provocati dalla plastica all’ambiente, alla fauna e alla salute umana, è stato mostrato un ventaglio di alternative sostenibili all’uso della plastica, sia in ambito di igiene personale (come spazzolini, cotton fioc, saponi solidi) che nei prodotti di uso quotidiano, dai bicchieri riutilizzabili alle posate compostabili.
Il coinvolgimento dei ragazzi è stato immediato e attivo, favorito anche da un approccio pratico e diretto: sono stati distribuiti portamozziconi, per mostrare come uno strumento semplice possa diventare un gesto concreto di prevenzione. Dopo il momento in aula, si è passati subito alla fase operativa, con la classe 3C che si è unita a un clean up del cortile del liceo e delle vie circostanti.
In meno di un’ora sono stati raccolti circa 40 kg di rifiuti, tra cui plastica e materiali vari, e oltre 1 kg di mozziconi di sigaretta, a testimonianza di quanto sia ancora diffuso l’abbandono illecito di rifiuti.
“Non butterò mai più un mozzicone per terra!” ha detto a fine attività una delle studentesse, lasciando trasparire come la mattinata abbia davvero colpito nel segno.
Plastic Free prosegue così il suo lavoro nelle scuole, con un modello che unisce teoria e azione, per costruire una nuova generazione consapevole, attiva e determinata a proteggere il nostro pianeta.
Latest posts
Plastic Free a Rovereto (TN): Al via il progetto educativo con gli studenti dell’Istituto Depero
Lunedì 15 dicembre, Plastic Free Onlus ha dato il via a un nuovo percorso di educazione ambientale a Rovereto, in provincia di Trento, coinvolgendo una classe dell’Istituto Dep… discover more
Plastic Free al “Natale nel Borgo” di Succhivo a Serrara Fontana (NA) tra presepi, giochi usati e sostenibilità
Nel suggestivo Borgo di Succhivo, nel comune di Serrara Fontana, sull’isola d’Ischia, Plastic Free Onlus ha preso parte con entusiasmo all’iniziativa natalizia organizzata dall… discover more
Una Terra che respira | A Zagarolo (RM) volontari in azione per ripulire l’area del Mercato
Domenica 14 dicembre, anche Zagarolo, in provincia di Roma, ha dato il suo contributo al progetto nazionale di Plastic Free Onlus “Una Terra che respira”, con un’iniziativa di … discover more