Saturday, May 10, 2025
Padova Province,
Veneto

Terrassa Padovana, la prima raccolta Plastic Free risveglia l’attenzione sull’ambiente

#Pulizie ambientali
1746896312499_whatsapp-image-2025-05-10-at-1.03.59-pm.jpeg

Sabato 10 maggio, Terrassa Padovana, in provincia di Padova, ha ospitato la sua prima passeggiata ecologica Plastic Free, un’iniziativa che ha visto 18 partecipanti, tra cui cittadini del paese, rappresentanti della Pro Loco, e le massime istituzioni locali, il Sindaco e il Vicesindaco, che hanno voluto dare un segnale concreto di attenzione al territorio.


L’attività, organizzata dalla referente Morena con il patrocinio del Comune di Terrassa Padovana, è partita da via Roma 54 ed è servita a ripulire alcune aree urbane e periurbane del centro abitato, in particolare i fossati, dove si è scoperta una inaspettata quantità di rifiuti. Alla fine della mattinata sono stati rimossi circa 15 kg di rifiuti, soprattutto plastica e indifferenziato.


Non pensavo ci fossero così tanti rifiuti dispersi, soprattutto nei fossiha commentato Morenama questo non ci scoraggia. Anzi, ci motiva a fare sempre meglio e a coinvolgere ancora più persone nelle prossime iniziative”.


L’evento, svoltosi in collaborazione con la Pro Loco e con il supporto delle istituzioni, segna un primo passo importante per costruire anche a Terrassa Padovana una coscienza collettiva orientata alla sostenibilità, in linea con la missione di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica su scala nazionale.


Questa prima uscita rappresenta un punto di partenza e un esempio virtuoso di cittadinanza attiva al servizio dell’ambiente.

Share!