Tuesday, January 20, 2026
Milano Province,
Lombardia

Settala (MI): I più piccoli protagonisti della tutela ambientale grazie a Plastic Free

#Giovani e scuole
1768916608288_whatsapp-image-2026-01-20-at-12.55.19-pm.jpeg

Martedì 20 gennaio è stata una giornata speciale per i bambini delle scuole dell’infanzia di Caleppio e Premenugo, frazioni del Comune di Settala (MI). Ben 77 piccoli alunni, dai 3 ai 5 anni, hanno partecipato con entusiasmo a una mattinata di sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nella lotta all’inquinamento da plastica.

 

A guidare l’incontro Matteo Bignardi, referente regionale per la Lombardia, e il referente locale Gabriele Tromboni, che hanno saputo coinvolgere i bambini con un linguaggio semplice, giochi educativi e immagini stimolanti. Un’esperienza pensata per avvicinare anche i più piccoli ai temi del rispetto per l’ambiente, della raccolta differenziata e della riduzione della plastica monouso.

 

“Siamo convinti che l’educazione ambientale debba partire proprio da qui, dai banchi delle scuole dell’infanzia – ha spiegato Bignardi –. I bambini di oggi saranno gli adulti di domani e se crescono con l’idea che prendersi cura del pianeta è importante, c’è speranza per un futuro più sostenibile”.

 

I piccoli alunni hanno ascoltato con curiosità, fatto domande, partecipato attivamente e mostrato una sorprendente sensibilità verso i temi trattati. L’incontro si è concluso con un messaggio chiaro e positivo: ognuno può fare la sua parte, anche a 3 anni.

 

Plastic Free ringrazia le insegnanti e la direzione scolastica per l’accoglienza e la disponibilità, e rinnova il proprio impegno a diffondere cultura e consapevolezza ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Share!