Sunday, September 29, 2024
Padova Province,
Veneto

Sea & Rivers | Pulizia ambientale al Parco della Costituzione di Albignasego (PD) ispirata dai bambini

#Pulizie ambientali
1727624698840_whatsapp-image-2024-09-29-at-1.56.56-pm.jpeg

Domenica 29 settembre, il parco della Costituzione di Albignasego (PD) ha visto una giornata di impegno e sensibilizzazione ambientale, ispirata da due bambini di soli sei anni. Questi piccoli eco-eroi, insieme ai loro nonni e ad altri volontari, hanno chiesto insistentemente di pulire il loro parco, dimostrando che la cura per l'ambiente può iniziare fin dalla tenera età.

 

Armati di pinzette e una grande dose di buona volontà, i giovani partecipanti hanno contribuito a rimuovere rifiuti di vario tipo dall’area verde, sottolineando l’importanza di mantenere puliti gli spazi pubblici. Tra i ritrovamenti più curiosi della giornata c'era un copricerchi ormai integrato nel terreno e un nastro di matrimonio con la scritta “Fidanzarsi è umano, sposarsi è diabolico”. A ciò Adele Graziani, referente di Plastic Free, ha aggiunto: “Inquinare è perfido, e punibile per legge”.

 

La giornata di pulizia ha messo in luce un messaggio chiaro: le aree pubbliche appartengono a tutti noi e meritano di essere trattate con rispetto. “Una volta finito il divertimento, dobbiamo trattarle come la nostra casa, lasciandole pulite”, ha affermato Adele.

 

Il coinvolgimento attivo dei più giovani è una speranza per il futuro, poiché le nuove generazioni hanno il potere di influenzare il cambiamento e di promuovere un comportamento responsabile nei confronti dell'ambiente. La giornata ha quindi rappresentato non solo un momento di pulizia, ma anche un'importante lezione di responsabilità civica e amore per la natura.

Share!