Sunday, May 4, 2025
Chieti Province,
Abruzzo

San Salvo (CH): nella Villa Comunale raccolti mozziconi e bottiglie abbandonate grazie all’impegno dei volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1746383847393_whatsapp-image-2025-05-04-at-5.37.21-pm.jpeg

Domenica 4 maggio, la Villa Comunale Remo Gaspari di San Salvo, in provincia di Chieti, è tornata a splendere grazie all’impegno di 11 volontari guidati dalle referenti Floriana Catalano e Maria Agnese Catalano, in un’iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus.


Il focus dell’attività è stato la raccolta di mozziconi di sigaretta, un inquinante subdolo e persistente, che ha portato a rimuovere circa 3,5 kg di cicche abbandonate, insieme a sei sacchi di rifiuti indifferenziati e un sacco pieno di bottiglie di birra, testimonianza dell’inciviltà diffusa anche nei luoghi pubblici dedicati al relax e alla socialità.


Sebbene l’evento non rientri nei grandi numeri in termini di peso rimosso, ha un significato enorme sul piano simbolico ed educativo. I mozziconi, spesso ignorati o sottovalutati, impiegano anni per degradarsi e rilasciano sostanze tossiche dannose per l’ambiente e gli animali.


Ancora una volta, l’azione dei volontari ha lanciato un messaggio chiaro: prendersi cura degli spazi comuni è un dovere collettivo. Con piccoli gesti si può contribuire a un cambiamento reale.

Share!