Rovigo: Grande successo per il Plastic Free Weekend. Centinaia di visitatori alla Pescheria Nuova

È stato un vero e proprio successo il Plastic Free Weekend, il fine settimana dedicato alla sensibilizzazione ambientale organizzato dai referenti polesani di Plastic Free Onlus con il patrocinio del Comune di Rovigo, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (S.E.R.R.). Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione lo spazio della Pescheria Nuova in Corso del Popolo, trasformata dai volontari in maglia blu in un originale percorso espositivo a forte impatto visivo ed emotivo.
Tra le installazioni più significative, una sezione dedicata al problema dei mozziconi di sigaretta abbandonati in natura – con un focus sulle sigarette elettroniche, tema centrale della S.E.R.R. 2025 – classificate come RAEE e quindi potenzialmente molto inquinanti. Un altro spazio ha accolto Plastic FreeStory, una mostra di oggetti “vintage” recuperati nel delta durante le attività di pulizia: veri e propri reperti del degrado ambientale. A completare l’allestimento, un richiamo all’abitudine dannosa del lancio di palloncini ad elio, con le sue gravi conseguenze sulla fauna.
Accanto alla denuncia, però, anche uno spazio per la speranza: in esposizione numerosi disegni e pensieri realizzati dai bambini delle scuole primarie, accompagnati da installazioni artistiche concettuali realizzate dagli stessi referenti, per stimolare riflessione e consapevolezza sull’importanza della tutela dell’ambiente. Al centro della sala, un grande schermo ha trasmesso a ciclo continuo video informativi sulle attività di Plastic Free e dati sull’impatto della plastica dispersa negli ecosistemi.
“Sono stati due giorni intensi ma molto gratificanti – ha commentato Riccardo Mancin, referente provinciale di Plastic Free – Vedere centinaia di persone di ogni età affollare la sala è stato appagante, ma ancor più lo è stato cogliere nei visitatori l’interesse genuino, il desiderio di capire, confrontarsi, lasciarsi coinvolgere. Una signora, rivolgendosi al marito, ha detto che si trattava di una delle esposizioni più belle e intelligenti degli ultimi anni a Rovigo: parole che ci hanno commosso. L’obiettivo del 2026 è di rendere le esposizioni itineranti in tutto il Polesine”.
Soddisfazione condivisa anche da Anna Nicoli, responsabile regionale del progetto scuole e referente locale per Rovigo: “Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale, e in particolare all’Assessore all’Ambiente Dott. Andrea Denti, per averci concesso uno spazio bellissimo in pieno centro. Il nostro obiettivo era sensibilizzare, e posso dire con convinzione che è stato raggiunto. È stato bellissimo vedere tanta affluenza: proseguiamo con ancor più entusiasmo, soprattutto lavorando con le scuole e le nuove generazioni”.
Il Plastic Free Weekend ha confermato ancora una volta la forza comunicativa delle iniziative dal basso, capaci di unire impegno civile, educazione e creatività per stimolare un cambiamento reale.
Latest posts
Trento rafforza l’impegno contro l’inquinamento da mozziconi. Campagna Plastic Free sul ledwall comunale per tutto dicembre
Trento si conferma protagonista attiva nella tutela dell’ambiente con una nuova iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, l’associazione nazionale impegnata dal 2019… discover more
Plastic Free porta l’educazione civica alla primaria Mons. Mattioli di Rovigo
Una mattinata all’insegna della consapevolezza ambientale quella vissuta il 1° dicembre alla scuola primaria Mons. Virgilio Mattioli di Rovigo, dove Plastic Free Onlus ha incon… discover more
Ad Acquaviva delle Fonti (BA), Plastic Free incontra i bambini dell’I.C. Caporizzi Lucarelli
Il mese di dicembre si apre all’insegna della sostenibilità ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, dove i bambini e le bambine del plesso Aldo Moro dell’Istituto Compr… discover more