Wednesday, October 22, 2025
Oristano Province,
Sardegna

Raccolta mozziconi lungo “bia sadra” a Ussaramanna (OR) un gesto concreto per un paesaggio da tutelare

#Pulizie ambientali
1761153187476_web_photo_editor-(3).jpg

Lunedì 21 ottobre, un piccolo ma determinato gruppo di volontari coordinati da Luciano Montanari, referente Plastic Free Onlus per Usellus (OR), ha dato vita a una raccolta di mozziconi nella zona periferica del Comune di Ussaramanna, lungo il tratto conosciuto in sardo come “bia sadra”, che collega il paese a Baressa.

 

In circa 1 km di percorso, tra andata e ritorno, sono stati raccolti 1 kg di mozziconi di sigaretta, a testimonianza di quanto questo tipo di rifiuto sia ancora tristemente presente anche nelle aree meno trafficate. L’intervento ha però fatto emergere una realtà ancora più complessa: lungo la strada sono stati individuati numerosi altri rifiuti abbandonati, tra cui bottiglie di plastica, lattine, ferraglia, vetri rotti e interi, cordami e materiali fuori posto, a deturpare un contesto naturalistico di grande valore.

 

“Ci troviamo in una zona splendida, circondata da uliveti e campi agricoli altamente produttivi – ha dichiarato Montanari –. È un peccato vedere quanto venga trascurata, quando invece meriterebbe attenzione e rispetto. Il nostro auspicio è che questa periferia, così ricca di potenzialità, possa presto essere ripulita e valorizzata”.

 

Un ringraziamento sentito va a Lorenza, Cristian e Ornella, che hanno partecipato con convinzione all’iniziativa, dimostrando ancora una volta che anche pochi volontari, con volontà e impegno, possono fare la differenza.

 

Plastic Free continua così il suo lavoro silenzioso ma costante anche nei piccoli centri, dove la bellezza del paesaggio e la forza della comunità possono diventare il punto di partenza per un cambiamento concreto e duraturo.

Share!