Pulizia ambientale dei volontari Plastic Free sulla spiaggia di Scoglitti a Vittoria (Ragusa)

In un caldo pomeriggio estivo, sabato 3 agosto, circa 40 volontari si sono riuniti nella località balneare di Scoglitti nel Comune di Vittoria, in provincia di Ragusa, per un'importante operazione di pulizia ambientale. Guidati dalle referenti locali di Plastic Free, Michela Scollo e Lesya Viytyuk, l'evento ha visto la collaborazione di tre associazioni locali: Consulta Giovanile Vittoria, Rotary Club di Vittoria e ProLoco Scoglitti. Il sostegno è arrivato anche da due aziende, Sakhar e Delhicious, che hanno offerto il loro contributo alla causa.
Nonostante le alte temperature e il periodo di piena estate, l'iniziativa ha attirato l'attenzione di numerosi bagnanti presenti sulla spiaggia. Alcuni di loro hanno deciso spontaneamente di unirsi al gruppo, partecipando attivamente alla raccolta dei rifiuti. Questo gesto di solidarietà ha evidenziato il potere dell'esempio e l'importanza di agire concretamente per la salvaguardia dell'ambiente.
Un momento particolarmente toccante è stato quello in cui diversi bambini, incuriositi e ispirati dall'attività in corso, hanno chiesto di poter partecipare. Con guanti troppo grandi per le loro piccole mani, i giovani volontari hanno dimostrato un impegno e una sensibilità che spesso manca agli adulti. "Le loro manine dentro quei guanti grandi mi hanno fatto un po' emozionare," ha raccontato Michela Scollo, visibilmente commossa. Uno dei momenti più speciali della giornata è stato quando una bambina ha regalato a Michela una piccola lettera, un gesto semplice ma pieno di significato, che ha ricordato a tutti i presenti il valore delle azioni concrete.
Grazie all'impegno congiunto dei volontari e alla partecipazione dei passanti, sono stati raccolti diversi sacchi di rifiuti, contribuendo a rendere la spiaggia di Scoglitti un luogo più pulito e accogliente per tutti. L'iniziativa ha non solo migliorato l'ambiente locale, ma ha anche sensibilizzato i partecipanti e i presenti sull'importanza della tutela ambientale.
Questa giornata dimostra come, con il contributo di tutti, sia possibile fare la differenza. Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno partecipato e alle associazioni e aziende che hanno supportato l'evento. La speranza è che questo sia solo l'inizio di una serie di iniziative che vedano sempre più persone unite per un futuro sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Latest posts
Piccoli ecoguerrieri in azione con Plastic Free a San Martino Buon Albergo (VR)
Una giornata di educazione ambientale e buone pratiche quella vissuta, mercoledì 30 aprile, dai 55 bambini della scuola primaria “Salvo d’Acquisto” di San Martino Buon Albergo … discover more
Passeggiata ecologica a Ceglie Messapica (BR): bambini e natura insieme con Plastic Free
Martedì 29 aprile, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, si è svolta una passeggiata ecologica che ha unito senso civico, educazione ambientale e bellezza della natura,… discover more
A Sesto San Giovanni (MI): sensibilizzazione e clean up con 70 studenti per una scuola Plastic Free
Il 29 aprile, a Sesto San Giovanni, nella Città Metropolitana di Milano, il referente cittadino di Plastic Free Gabriele Tromboni è stato ospite dell’istituto superiore “Erasmo… discover more