Primo clean up con i volontari Plastic Free a Pomezia (RM)

Sabato 15 giugno ha segnato l'inizio di una nuova era di collaborazione tra l'Associazione Plastic Free e il Comune di Pomezia, con il primo evento in attesa della firma del Protocollo di Intesa. Il clean up si è svolto presso l'accesso a mare n. 20 nelle prime ore del mattino, per evitare di disturbare i bagnanti che stavano per arrivare.
I referenti locali, Andrea Iorio e Cristiana Luzi, insieme ad altri 10 volontari, hanno partecipato attivamente all'iniziativa. Tra i volontari, anche un bambino molto volenteroso, armato di guanti e pinze, ha contribuito alla raccolta dei rifiuti dalla spiaggia e dalle dune circostanti, recentemente piantumate con specie autoctone.
Sorprendentemente, la spiaggia si è rivelata abbastanza pulita. I volontari hanno raccolto un totale di 7 sacchi tra plastica e materiale indifferenziato, oltre a qualche rifiuto ingombrante, come una sedia sdraio arrugginita. Il totale dei rifiuti raccolti ammonta a circa 45 kg.
L'evento ha rappresentato un importante passo avanti nella sensibilizzazione ambientale e nella promozione di buone pratiche per la tutela del nostro territorio. La collaborazione tra Plastic Free e il Comune di Pomezia promette di portare a ulteriori iniziative volte a ridurre l'inquinamento e a migliorare la qualità dell'ambiente locale.
Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che hanno partecipato e al Comune di Pomezia per il supporto. Questo è solo l'inizio di un percorso che, insieme, possiamo rendere sempre più efficace e significativo per la nostra comunità e per il nostro Pianeta.
Latest posts
Una Terra che respira | I volontari Plastic Free ripuliscono il litorale di Cagliari: oltre 300 sacchi raccolti
Il lungomare Poetto di Cagliari è stato protagonista, giovedì 21 agosto, di una grande giornata di cittadinanza attiva grazie alla mobilitazione organizzata da Plastic Free Onl… discover more
Musica e ambiente: ad Aglientu (SS) Plastic Free protagonista al festival Blues Summer
Dal 18 al 20 agosto il Blues Summer Festival di Aglientu (SS) non è stato solo musica, ma anche occasione di sensibilizzazione ambientale grazie alla presenza dei volontari di … discover more
Rodi Garganico (FG), volontari Plastic Free in azione: 150 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia di ponente
Lunedì 18 agosto la Spiaggia di Ponente di Rodi Garganico, in provincia di Foggia, ha vissuto un pomeriggio diverso dal solito. Quasi 20 volontari hanno infatti scelto di rinun… discover more