Sunday, November 23, 2025
Torino Province,
Piemonte

Plastic Free ripulisce Chieri (TO): 20 kg di rifiuti e decine di bottiglie di vetro rimosse dai volontari

#Pulizie ambientali
1763927640840_whatsapp-image-2025-11-23-at-4.58.26-pm.jpeg

Domenica 23 novembre, i volontari di Plastic Free Onlus sono tornati in azione a Chieri, in provincia di Torino, per un nuovo appuntamento dedicato alla pulizia ambientale. Sotto il coordinamento dei referenti locali Emanuela Pietropaolo, Elisabetta Tocco e Giorgio Terzano, il gruppo – composto da sette volontari – ha raccolto 20 kg di rifiuti abbandonati, in gran parte mozziconi di sigaretta e oltre 40 bottiglie di vetro, testimonianza di un malcostume purtroppo ancora troppo diffuso.

 

L’intervento, patrocinato dal Comune di Chieri, ha avuto inizio dal parcheggio di via Tana e ha attraversato alcune zone della città spesso soggette a incuria. Nonostante le dimensioni contenute del gruppo, la determinazione e l’energia dei volontari hanno permesso di restituire decoro a spazi pubblici frequentati quotidianamente da cittadini e famiglie.

 

Durante la mattinata non sono mancati gesti di riconoscenza da parte dei passanti, che si sono fermati a ringraziare i volontari per l’impegno e la dedizione dimostrati.

 

“Anche piccoli gruppi possono fare una grande differenza – ha sottolineato Emanuela Pietropaolo –. Ogni bottiglia rimossa, ogni mozzicone raccolto è un gesto concreto di amore per il nostro territorio. Ma il vero cambiamento avverrà solo quando questi rifiuti non verranno più abbandonati”.

 

Plastic Free continua così a portare avanti la propria missione sul territorio piemontese, coinvolgendo cittadini, istituzioni e associazioni in un’azione collettiva che unisce sensibilizzazione, partecipazione e rispetto per l’ambiente.

Share!