Tuesday, December 2, 2025
Rovigo Province,
Veneto

Plastic Free porta l’educazione civica alla primaria Mons. Mattioli di Rovigo

#Giovani e scuole
1764702364172_whatsapp-image-2025-12-02-at-8.02.45-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna della consapevolezza ambientale quella vissuta il 1° dicembre alla scuola primaria Mons. Virgilio Mattioli di Rovigo, dove Plastic Free Onlus ha incontrato 90 alunne e alunni delle cinque classi dell’istituto. A guidare l’iniziativa, i referenti Anna Nicoli e Sergio Merendino, con il supporto di Paolo Agostino Gasparretto, che hanno trasformato l’educazione civica in un’esperienza partecipata, viva e coinvolgente.

 

I bambini si sono mostrati curiosi, attenti e desiderosi di imparare come piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza per il bene del pianeta. Si è parlato di inquinamento, sprechi, riuso e riciclo, ma anche del ruolo attivo che ciascuno può avere nella tutela dell’ambiente. Il momento più atteso sarà ora la realizzazione di opere creative da parte dei bambini, che saranno protagoniste di una mostra a scuola pensata per sensibilizzare anche gli adulti sul tema della sostenibilità.

 

“È stata una bellissima soddisfazione raccontare cosa facciamo con Plastic Free e come tutti possiamo cambiare le cattive abitudini con azioni concrete – affermano i referenti – Contiamo su questi piccoli eroi per valorizzare e proteggere il nostro territorio, e ridurre l’abuso di plastica”.

 

Un ringraziamento speciale è andato al docente Gianluca Munegato, promotore dell’iniziativa, e alle insegnanti Federica Rando, Emma Benà, Emanuela Vanzan, Federica Borgato, Daniela Osti e Silvia Gabrielli, tutte impegnate in progetti virtuosi legati alla sostenibilità. Un grazie anche alle collaboratrici scolastiche per l’accoglienza calorosa.

 

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Rovigo e in collaborazione con Ecoambiente.

 

Plastic Free continua così a investire nell’educazione, certa che le nuove generazioni siano la chiave per prevenire i disastri ambientali di domani. Insieme, per un pianeta più pulito e consapevole.

Share!