Saturday, January 24, 2026
Padova Province,
Veneto

Plastic Free porta la voce dell’ambiente tra i banchi degli istituti Meucci e Fanoli di Cittadella (PD)

#Giovani e scuole
1769318922740_whatsapp-image-2026-01-24-at-8.56.29-pm.jpeg

Due giornate intense, emozionanti e ricche di confronto: venerdì 23 e sabato 24 gennaio Plastic Free Onlus ha partecipato alla Giornata del Volontariato organizzata a Cittadella (PD) da Leopoldo, presidente dell’associazione Incontro fra i Popoli, e da Maria Nichele, in collaborazione con numerose realtà del territorio.

 

A rappresentare l’organizzazione ambientalista sono stati Roberta Antonello, referente provinciale di Padova, e Alessandro Vettore, referente di Cadoneghe e vice provinciale. I due attivisti hanno incontrato ben 12 classi degli istituti Meucci e Fanoli, raccontando l’attività di Plastic Free e sensibilizzando le nuove generazioni sull’urgenza di agire per contrastare l’inquinamento da plastica.

 

“Abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi non solo informazioni, ma anche emozioni – racconta Roberta –. Li abbiamo coinvolti in una riflessione collettiva sull’impatto della plastica, sull’inquinamento e sui piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza. Il confronto con loro è stato stimolante, profondo, e ci ha restituito speranza”.

 

Durante gli incontri sono stati distribuiti anche alcuni porta-mozziconi di Plastic Free: non un incentivo al fumo, come ha tenuto a precisare Antonello, ma un invito al rispetto dell’ambiente, rivolto in particolare a chi ha amici o familiari fumatori.

 

L’iniziativa si è rivelata un successo, confermando quanto sia fondamentale educare, ascoltare e ispirare i giovani per costruire una cultura della sostenibilità. Plastic Free continuerà a portare la propria testimonianza nelle scuole, dove nasce il cambiamento.

Share!