Plastic Free porta la voce dell’ambiente tra i banchi degli istituti Meucci e Fanoli di Cittadella (PD)

Due giornate intense, emozionanti e ricche di confronto: venerdì 23 e sabato 24 gennaio Plastic Free Onlus ha partecipato alla Giornata del Volontariato organizzata a Cittadella (PD) da Leopoldo, presidente dell’associazione Incontro fra i Popoli, e da Maria Nichele, in collaborazione con numerose realtà del territorio.
A rappresentare l’organizzazione ambientalista sono stati Roberta Antonello, referente provinciale di Padova, e Alessandro Vettore, referente di Cadoneghe e vice provinciale. I due attivisti hanno incontrato ben 12 classi degli istituti Meucci e Fanoli, raccontando l’attività di Plastic Free e sensibilizzando le nuove generazioni sull’urgenza di agire per contrastare l’inquinamento da plastica.
“Abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi non solo informazioni, ma anche emozioni – racconta Roberta –. Li abbiamo coinvolti in una riflessione collettiva sull’impatto della plastica, sull’inquinamento e sui piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza. Il confronto con loro è stato stimolante, profondo, e ci ha restituito speranza”.
Durante gli incontri sono stati distribuiti anche alcuni porta-mozziconi di Plastic Free: non un incentivo al fumo, come ha tenuto a precisare Antonello, ma un invito al rispetto dell’ambiente, rivolto in particolare a chi ha amici o familiari fumatori.
L’iniziativa si è rivelata un successo, confermando quanto sia fondamentale educare, ascoltare e ispirare i giovani per costruire una cultura della sostenibilità. Plastic Free continuerà a portare la propria testimonianza nelle scuole, dove nasce il cambiamento.
Latest posts
Plastic Free al Ciccone di Saviano (NA) per prevenire futuri disastri ambientali
Prosegue l’impegno di Plastic Free Onlus sul fronte della prevenzione e dell’educazione ambientale. Martedì 10 febbraio, a Saviano, in provincia di Napoli, si è svolta un’attiv… discover more
Rovigo in Love Half Marathon, Plastic Free in piazza per sensibilizzare migliaia di cittadini
Domenica 8 febbraio Plastic Free Onlus è stata protagonista a Rovigo con un’attività di sensibilizzazione in occasione della Rovigo in Love Half Marathon, manifestazione che ha… discover more
Plastic Free approda a Ginosa (TA). Rimossi oltre 500 chili nella prima pulizia sul territorio comunale
Si è concluso con grande successo il primo evento di clean up targato Plastic Free Onlus nel comune di Ginosa, in provincia di Taranto, svoltosi domenica 8 febbraio. L’iniziati… discover more