Thursday, November 27, 2025
Teramo Province,
Abruzzo

Plastic Free porta la sensibilizzazione ambientale tra i banchi della primaria di Bellante (TE)

#Giovani e scuole
1764279015123_whatsapp-image-2025-11-27-at-10.29.55-pm.jpeg

Prima tappa di un nuovo percorso educativo all’insegna della tutela ambientale. Si è svolta la prima giornata di sensibilizzazione nelle scuole primarie del Comune di Bellante, promossa da Plastic Free Onlus e guidata dalla referente locale Tania Macchiavelli.

 

Protagonisti dell’incontro ben 62 alunni, appartenenti a tutte le classi dalla prima alla quinta elementare. Con un linguaggio semplice e coinvolgente, l’attività ha permesso ai bambini di esplorare il tema dell’inquinamento da plastica, riflettendo sull’impatto dei nostri gesti quotidiani e sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili fin da piccoli.

 

Attraverso immagini, racconti e momenti di confronto, i giovani partecipanti hanno mostrato grande curiosità e sensibilità, lasciando emergere pensieri lucidi e idee creative su come proteggere la natura e l’ambiente che li circonda.

 

“È fondamentale iniziare dai più piccoli – ha spiegato la referente Macchiavelli – perché sono proprio loro i cittadini del domani. La loro energia, il loro entusiasmo e il loro spirito di osservazione possono essere la chiave per un futuro più consapevole.”

 

L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale “Preveniamo futuri disastri ambientali” di Plastic Free Onlus, che punta a costruire una cultura del rispetto per il Pianeta, partendo dall’educazione nelle scuole e coinvolgendo le nuove generazioni in un cambiamento reale e duraturo.

Share!