Wednesday, December 24, 2025
Salerno Province,
Campania

Plastic Free inaugura le colonnine dell'acqua con gli studenti dell'I.C. “Giovanni Falcone” di Sassano (SA)

#Giovani e scuole
1766577226724_whatsapp-image-2025-12-24-at-12.53.26-pm.jpeg

Un evento dedicato all’ambiente, alla scuola e alla speranza in un futuro più sostenibile. Il 12 dicembre, presso il Cineteatro Totò di Sassano, in provincia di Salerno, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Ricominciamo da qui” all’interno del programma Scuola Viva della Regione Campania. Un’occasione di festa che ha coinvolto alunni, insegnanti, associazioni e partner del territorio, con la partecipazione speciale di Plastic Free Onlus.

 

Tra i momenti più significativi della giornata, l’inaugurazione delle nuove colonnine dell’acqua, installate all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone”, grazie alla collaborazione con Plastic Free e con il referente locale Luigi Maria Gentile. Un gesto concreto per ridurre l’uso di bottiglie in plastica monouso e promuovere tra i più giovani comportamenti rispettosi dell’ambiente.

 

“Portare nelle scuole strumenti utili a cambiare le abitudini è il primo passo per costruire una società più consapevole – ha dichiarato Gentile –. Le colonnine dell’acqua rappresentano un piccolo grande traguardo, frutto di un lavoro di squadra tra la scuola, le famiglie, le associazioni e le istituzioni locali”.

 

Plastic Free ha partecipato all’intero percorso educativo del modulo “Legalità e ambiente”, parte integrante del progetto Scuola Viva. Un cammino formativo che ha unito sensibilizzazione ambientale, laboratori, attività sportive e culturali, coinvolgendo le studentesse e gli studenti in modo attivo e creativo.

 

“È stato bello vedere l’entusiasmo degli alunni – conclude Gentile –. Siamo convinti che l’educazione ambientale debba essere parte stabile della proposta scolastica. Da Sassano parte un esempio positivo, da replicare in tutto il territorio del Vallo di Diano”.

 

L’iniziativa ha visto anche il contributo delle associazioni Heracles, Slashtoo, Fo.sa.pa. srl e R.e.s.t.a. Vallo di Diano, a testimonianza di un lavoro di rete che continua a dare frutti. Con piccoli gesti, come l’installazione delle colonnine, si costruisce un cambiamento che parte dai banchi di scuola e guarda lontano.

Share!