Plastic Free in azione nel cuore di Spezzano a Fiorano Modenese (MO)
.jpg)
Lunedì 29 dicembre, nel cuore di Spezzano a Fiorano Modenese (MO), si è svolta una raccolta di mozziconi di sigaretta promossa da Plastic Free Onlus, che ha visto protagonisti alcuni giovani volontari desiderosi di dare un contributo concreto all’ambiente.
L’iniziativa è partita da piazza Falcone e Borsellino alle 9:30 e si è snodata lungo un percorso di circa 1.400 metri, con arrivo sul ponte del fiume Fossa, lungo via Statale (via Claudia). In poche ore sono stati raccolti ben 2 kg di mozziconi, un dato che assume un valore ancora più rilevante se si considera quanto questi piccoli rifiuti siano dannosi per l’ambiente e spesso sottovalutati.
All’appello hanno risposto con entusiasmo tre ragazzi provenienti da San Cesario sul Panaro – Jacopo, Manuel e Filippo – e un altro volontario da Maranello. La loro presenza, spontanea e motivata, ha dimostrato quanto le nuove generazioni siano sensibili ai temi della sostenibilità e del rispetto del territorio.
L’attività non è passata inosservata: lungo il percorso, passanti e residenti hanno espresso apprezzamento per il gesto, alimentando un clima di attenzione e coinvolgimento. Un’occasione anche per far conoscere la missione di Plastic Free e raccogliere nuove disponibilità per le prossime uscite.
“Azioni semplici come questa sono fondamentali – commenta Luciano Montanari, referente Plastic Free – perché mostrano quanto ogni singolo gesto possa fare la differenza. Concludiamo l’anno con un piccolo ma significativo passo avanti, e con la consapevolezza che l’ambiente si difende anche partendo da un mozzicone raccolto a terra".
Latest posts
Passeggiata ecologica ad Arcugnano (VI): Piccoli gesti, grande valore Plastic Free
Martedì 30 dicembre, ad Arcugnano, in provincia di Vicenza, due volontari di Plastic Free Onlus hanno trasformato una semplice camminata in un gesto concreto per l’ambiente. Ag… discover more
Plastic Free in Polesine: un 2025 di impegno, comunità e buone pratiche ambientali
Il 2025 si chiude con un bilancio straordinario per Plastic Free Onlus in Polesine, una delle province italiane più attive nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Con be… discover more
Plastic Free nel delta del Po: un 2025 di impegno, denuncia e speranza
Nel 2025 il delta veneto del Po si è confermato, ancora una volta, come una delle aree italiane più attive per Plastic Free Onlus, ma anche tra le più bisognose di interventi u… discover more