Monday, December 29, 2025
Oristano Province,
Sardegna

Plastic Free in azione nel cuore di Spezzano a Fiorano Modenese (MO)

#Pulizie ambientali
1767183708102_untitled-project-(8).jpg

Lunedì 29 dicembre, nel cuore di Spezzano a Fiorano Modenese (MO), si è svolta una raccolta di mozziconi di sigaretta promossa da Plastic Free Onlus, che ha visto protagonisti alcuni giovani volontari desiderosi di dare un contributo concreto all’ambiente.


L’iniziativa è partita da piazza Falcone e Borsellino alle 9:30 e si è snodata lungo un percorso di circa 1.400 metri, con arrivo sul ponte del fiume Fossa, lungo via Statale (via Claudia). In poche ore sono stati raccolti ben 2 kg di mozziconi, un dato che assume un valore ancora più rilevante se si considera quanto questi piccoli rifiuti siano dannosi per l’ambiente e spesso sottovalutati.


All’appello hanno risposto con entusiasmo tre ragazzi provenienti da San Cesario sul Panaro – Jacopo, Manuel e Filippo – e un altro volontario da Maranello. La loro presenza, spontanea e motivata, ha dimostrato quanto le nuove generazioni siano sensibili ai temi della sostenibilità e del rispetto del territorio.


L’attività non è passata inosservata: lungo il percorso, passanti e residenti hanno espresso apprezzamento per il gesto, alimentando un clima di attenzione e coinvolgimento. Un’occasione anche per far conoscere la missione di Plastic Free e raccogliere nuove disponibilità per le prossime uscite.


“Azioni semplici come questa sono fondamentali – commenta Luciano Montanari, referente Plastic Free – perché mostrano quanto ogni singolo gesto possa fare la differenza. Concludiamo l’anno con un piccolo ma significativo passo avanti, e con la consapevolezza che l’ambiente si difende anche partendo da un mozzicone raccolto a terra".

Share!