Sunday, November 23, 2025
Brescia Province,
Lombardia

Plastic Free e Comune di Gussago (BS) insieme per il riuso: al via i laboratori creativi della Consulta Ambiente e Cultura

#In piazza
1763869886435_whatsapp-image-2025-11-22-at-11.12.34-pm-(1).jpeg

A Gussago, in provincia di Brescia, è partito con successo il primo ciclo di laboratori dedicati al riciclo, al riuso e alla sostenibilità, promossi dalla Consulta Ambiente, Cultura e Qualità della vita del Comune, con la partecipazione attiva della referente Plastic Free Onlus Antonella Resta. Un’iniziativa concreta per educare alla sostenibilità attraverso la creatività, recuperando antiche ricette, valorizzando gli scarti e dando nuova vita a materiali di uso quotidiano.

 

Il primo appuntamento, svoltosi sabato 22 novembre, ha coinvolto un gruppo ristretto di partecipanti – come da programma – e ha messo al centro il recupero di una tradizionale ricetta per la giardiniera, accompagnato da un laboratorio pratico in cui si è imparato a trasformare fondi di caffè e gusci d’uovo in fertilizzante naturale. Un piccolo gesto per l’ambiente, con grande valore educativo.

 

Il ciclo prosegue con altri due appuntamenti nei prossimi sabati, sempre presso il Comune di Gussago:

 

Sabato 29 novembre: laboratorio creativo “Astuccio Segnalibro”, dove i partecipanti trasformeranno vecchi jeans in un originale astuccio con bottone che funge anche da segnalibro. Un modo semplice e divertente per imparare a tagliare, cucire e riciclare.

 

Sabato 6 dicembre: laboratorio “Ghirlande Creative”, con materiali offerti dalla natura come bacche, noci, ghiande e castagne matte, per realizzare decorazioni ecologiche e fantasiose.

 

“L’obiettivo è stimolare una coscienza ambientale concreta, partendo dalle piccole cose – commenta Antonella Resta, referente locale di Plastic Free –. Riciclare e riutilizzare non significa solo evitare sprechi, ma anche riscoprire il valore del fare insieme, del creare, del prendersi cura”.

 

Un’iniziativa che dimostra come l’educazione ambientale possa essere partecipata, creativa e accessibile a tutti, capace di unire cultura, tradizione e innovazione per costruire un futuro più sostenibile. Perché, come ricorda il claim della Consulta: “Il domani è nelle nostre mani”.

Share!