Plastic Free celebra il Mar Mediterraneo rimuovendo oltre 700kg di rifiuti dalla spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari

L'evento di pulizia organizzato dai referenti Plastic Free di Bari – Silvana Mitolo, Davide Santacroce, Alessandro De Tullio e Gabriele Carofiglio – ha visto una partecipazione straordinaria di oltre 70 volontari. L'iniziativa, tenutasi in occasione della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, è stata supportata da numerose associazioni locali e sponsor.
Tra i partecipanti, erano presenti anche altri referenti locali e regionali, insieme al presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano, e alla vicepresidente, Rosa Reale. La collaborazione di Ikemana ASD - scuola di surf e SUP, è stata fondamentale per raggiungere i frangiflutti di fronte alla spiaggia, dove si annidano numerosi rifiuti. L'associazione "Sii felice sei a Bari" (nella persona di Andrea), Seconda Chance, che ha portato volontari dal carcere minorile di Bari, e Legambiente Eudaimonia Bari hanno tutti contribuito con volontari entusiasti.
L'evento ha avuto uno sponsor di rilievo: OPPO, rappresentata dalla CMO Isabella Lazzini, accompagnata dai suoi collaboratori e dall'ospite d'onore, il conduttore radiofonico Rudy Zerbi. Zerbi, entusiasta della causa, ha partecipato attivamente alla raccolta.
La risposta della comunità locale è stata eccezionale. I baresi e i bagnanti della spiaggia più amata della città si sono mostrati molto interessati al tema ambientale, con molte famiglie, bambini e anziani che si sono uniti alla raccolta dei rifiuti.
I risultati dell'iniziativa sono stati impressionanti: tra sabbia, erba, ghiaia e mare, sono stati raccolti oltre 700 kg di rifiuti, successivamente raccolti e smaltiti da AMIU.
Silvana Mitolo e gli altri referenti di Plastic Free hanno espresso la loro gratitudine a tutti i partecipanti e collaboratori, sottolineando l'importanza di eventi come questo per promuovere la sensibilità ambientale e la tutela del nostro territorio. La speranza è che questo esempio virtuoso possa ispirare sempre più persone a prendersi cura dell'ambiente e a partecipare attivamente alle future iniziative di Plastic Free.
Latest posts
Al Ferraris di Verona nasce una nuova generazione di giovani sentinelle ecologiche Plastic Free
Venerdì 16 maggio, all’Istituto Ferraris di Verona, si è svolta una nuova, preziosa iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus. A guidarla è stat… discover more
Pavia: 4.000 mozziconi raccolti davanti all’Università: Plastic Free e UDU insieme per la sensibilizzazione ambientale
Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e della sensibilizzazione ambientale quella andata in scena davanti all’Aula Magna dell’Università di Pavia, dove Plastic Free Onl… discover more
Mattinata di sensibilizzazione ambientale all’Istituto Russell: Plastic Free in azione con gli studenti di Guastalla (RE)
Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale venerdì 16 maggio a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dove si è svolta una significativa iniziativa … discover more