Sunday, April 7, 2024
Pesaro e Urbino Province,
Marche

Plastic Free all'Italian Youth Forum dei giovani Unesco ad Urbino

#Giovani e scuole
1713211090388_whatsapp-image-2024-04-14-at-10.08.02-am.jpeg

Sabato 6 aprile, Serena Pazzagli e Massimo Fabbri, in qualità di referenti Plastic Free, hanno partecipato con entusiasmo al sesto Italian Youth Forum, l’evento annuale dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco (Aigu) che promuove la partecipazione attiva delle giovani generazioni e della società civile.

 

Quest’anno il forum si è incentrato sul tema dell’Acqua come Patrimonio Naturale e Culturale. Circa 100 giovani soci Aigu, provenienti da tutta Italia e altrettanti ospiti sono giunti nella suggestiva cornice di Urbino per partecipare all'evento che darà l'opportunità di esplorare i temi legati alla gestione sostenibile dell'acqua, basandosi sugli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu quali l'OSS 14, ovvero 'conservare e utilizzare in modo sostenibile gli Oceani, i mari e le risorse marine', e l'OSS 6 ovvero 'garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'Acqua'.


Con un focus su conservazione marina e risorse d'acqua dolce, l'IYF 2024 ha offerto un'opportunità unica per promuovere la consapevolezza ambientale e coinvolgere i giovani nella difesa del nostro prezioso ecosistema idrico.

 

La partecipazione di Plastic Free al forum è stata un'occasione importante per sensibilizzare i giovani sul problema dell'inquinamento da plastica e per presentare le attività e gli obiettivi dell'associazione nel promuovere un approccio sostenibile alla gestione dei rifiuti. La presentazione dei referenti Serena Pazzagli e Massimo Fabbri ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, che si sono mostrati desiderosi di approfondire l'argomento e di coinvolgersi attivamente nelle attività di Plastic Free.

Share!