Plastic Free alla scuola dell’infanzia di Dolcè a Peri (VR): piccoli ecoguerrieri crescono

Giovedì 27 novembre è stata una giornata speciale per i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Dolcè, una frazione del Comune di Peri, in provincia di Verona. A incontrarli è stato Enrico Peroni, referente Plastic Free Onlus per Cavaion Veronese, che ha portato con sé entusiasmo, materiali didattici e tanta voglia di trasmettere l’amore per l’ambiente.
In questa piccola scuola, con una sola sezione e 18 bambini, la mattinata è iniziata con la visione del programma educativo targato Plastic Free, adatto alla loro età e pensato per stimolare curiosità e rispetto per la natura. Ma vista la bella giornata, l’occasione era perfetta per uscire all’aperto e mettere subito in pratica ciò che avevano imparato.
Durante la passeggiata per le vie del paese, i bambini hanno dato prova di grande attenzione e spirito di osservazione: ogni volta che avvistavano un rifiuto – un mozzicone, uno scontrino, una carta di caramella o un fazzoletto – partiva il coro gioioso: “Rifiuto! Rifiuto!”, tutti insieme a indicare dove fosse. Un fiume in piena di entusiasmo e partecipazione.
“È stata una bellissima esperienza – racconta Enrico Peroni –. I bambini si sono dimostrati incredibilmente ricettivi, coinvolti e felici di contribuire. Vederli così motivati a prendersi cura dell’ambiente è il segnale più forte che stiamo andando nella direzione giusta”.
Plastic Free continua a investire nella sensibilizzazione delle nuove generazioni, perché è proprio partendo dai più piccoli che si costruisce una società più consapevole, attenta e rispettosa. Anche un gesto semplice, come raccogliere un pezzo di carta da terra, può diventare un grande insegnamento.
Latest posts
Plastic Free alla Mostra d’Oltremare a Napoli: due giornate per ispirare il futuro dei giovani
Il 26 e il 27 novembre, la Mostra d’Oltremare di Napoli si è trasformata in un grande spazio di orientamento e crescita, accogliendo circa 10.000 studenti provenienti da tutta … discover more
Plastic Free porta la sensibilizzazione ambientale tra i banchi della primaria di Bellante (TE)
Prima tappa di un nuovo percorso educativo all’insegna della tutela ambientale. Si è svolta la prima giornata di sensibilizzazione nelle scuole primarie del Comune di Bellante,… discover more
Plastic Free e 51 studenti in azione per l’ambiente a Stintino (SS)
Giovedì 27 novembre, Stintino, in provincia di Sassari, ha vissuto una giornata all’insegna dell’educazione ambientale e dell’impegno concreto grazie all’iniziativa promossa da… discover more