Plastic Free al tavolo tecnico per la tutela del fiume Brenta a Cittadella (PD): Azioni concrete contro l’abbandono dei rifiuti

Giovedì 22 gennaio a Cittadella, in provincia di Padova, si è tenuto un importante tavolo tecnico dal titolo “Dalla teoria alla pratica: proposte di azioni per il contrasto all’abbandono dei rifiuti lungo il fiume Brenta”, organizzato da Etifor | Valuing Nature, ETRA S.p.A. e ARPAV, con la collaborazione del Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti e l’idrico.
A rappresentare Plastic Free Onlus è stata Roberta Antonello, referente provinciale di Padova, che ha preso parte all’incontro assieme a rappresentanti dei Comuni e delle associazioni del territorio.
L’obiettivo dell’iniziativa era ambizioso e concreto: definire interventi locali e mirati per contrastare in modo efficace l’abbandono dei rifiuti lungo il corso del Brenta, un ecosistema prezioso che attraversa una delle aree naturali più importanti del Veneto.
Il workshop si inserisce all’interno del progetto Interreg Wastereduce, avviato nel 2025 attraverso un percorso di consultazione che coinvolge enti pubblici e realtà associative del Medio Brenta.
“È stata un’occasione di confronto davvero preziosa – ha commentato Roberta Antonello –. Ascolto, collaborazione e impegno comune sono la chiave per trasformare le idee in azioni. Difendere il Brenta significa difendere un patrimonio naturale che appartiene a tutti noi”.
Plastic Free continuerà a offrire il proprio contributo al progetto, promuovendo una cultura del rispetto ambientale e lavorando in rete con chi condivide la stessa visione di un territorio più pulito, sano e sostenibile.
Latest posts
Volontari Plastic Free in azione tra Parma e Reggio Emilia: raccolti oltre 100 kg di rifiuti
Un doppio appuntamento di pulizia ambientale e passeggiata ecologica nella periferia di Coenzo, piccola frazione alle porte di Sorbolo Mezzani (Parma), per i volontari di Plast… discover more
Ad Aci Castello (CT) cittadini e volontari “sono spiaggia” contro fango e indifferenza dopo il ciclone Harry
Oltre 400 kg di rifiuti raccolti, una comunità in movimento, volontari giunti anche da altri territori e un messaggio chiaro: di fronte alla devastazione lasciata dal ciclone H… discover more
Alberobello (BA) rafforza il suo impegno ambientale: Firmato il protocollo d'intesa con Plastic Free
Da Alberobello, in provincia di Bari, arriva un passo concreto per l'ambiente. È stato, infatti, firmato il protocollo d'intesa tra il Comune e Plastic Free Onlus che avvia l'i… discover more