Monday, July 21, 2025
Grosseto Province,
Toscana

Plastic Free al Campionato del Mondo RS500: nel Golfo di Follonica (GR) per un mare più pulito

#In piazza
1753133390931_whatsapp-image-2025-07-21-at-4.31.23-pm.jpeg

Dal 4 all’8 agosto 2025, il meraviglioso Golfo di Follonica ospiterà il Campionato del Mondo RS500, evento internazionale dedicato alla celebre classe velica. In questa occasione, Plastic Free Onlus sarà presente con uno stand informativo grazie a un patto di collaborazione siglato con la Lega Navale Italiana – Sezione di Follonica.

 

L’iniziativa, coordinata dal referente provinciale Gianluca Ranaldi e dalla referente comunale Lucia Bassi, rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare partecipanti e visitatori sul tema dell’inquinamento da plastica e sull’importanza della tutela ambientale. Durante l’evento sarà possibile conoscere le attività dell’associazione, i progetti avviati in Toscana e le prossime giornate di raccolta rifiuti.

 

La presenza al Campionato Mondiale non sarà solo un’opportunità informativa, ma anche un momento di condivisione e confronto. In particolare, domenica 3 agosto, in occasione della cerimonia di apertura, saranno presenti numerosi referenti comunali Plastic Free provenienti dalle città limitrofe, pronti a incontrare cittadini, sportivi e turisti per costruire nuove sinergie a favore dell’ambiente.

 

Plastic Free ha anche rivolto un invito aperto alle realtà imprenditoriali, associative e istituzionali del territorio, per costruire insieme percorsi di collaborazione a sostegno delle attività dell’associazione, dalla sensibilizzazione scolastica alle giornate ecologiche.

 

Nel corso della manifestazione, grazie all’ospitalità del Circolo Velico Follonica, sarà inoltre possibile pranzare o cenare in compagnia, condividendo idee, esperienze e impegno civico.

 

L’appuntamento con Plastic Free al Campionato del Mondo RS500 è dunque un’occasione preziosa per unire sport, ambiente e partecipazione attiva, con un unico obiettivo: lasciare un segno positivo e concreto per il futuro del nostro mare.

Share!