Thursday, November 20, 2025
Rovigo Province,
Veneto

Oltre 300 studenti dell'IIS Viola Marchesini sensibilizzati: A Rovigo cresce la sensibilità ambientale

#Giovani e scuole
1763673078653_whatsapp-image-2025-11-20-at-6.35.52-pm.jpeg

Una settimana all’insegna dell’educazione ambientale quella appena conclusa a Rovigo, dove Plastic Free Onlus ha incontrato oltre 300 studenti delle scuole superiori per parlare di inquinamento da plastica e buone pratiche quotidiane per contrastarlo.

 

A raccontarlo è Anna Nicoli, referente dell’associazione per la città di Rovigo, che insieme a Sergio Merendino e Paolo Gasparetto, ha guidato gli incontri nei 4 istituti scolastici che fanno capo all'Istituto di Istruzione Superiore Viola Marchesini, guidato dal Dirigente Scolastico dott. Francesco Lazzarini che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione insieme al vicario prof. Cesare Lamantea.

 

Giovedì 20 novembre, la tappa più recente all’Istituto Agrario di Sant’Apollinare, dove 71 alunni hanno seguito con grande attenzione l’intervento di Plastic Free, accompagnati dai loro docenti e accolti dalla vicaria di plesso, prof.ssa Vincenza La Porta, in una splendida aula magna attrezzata.

 

Nei giorni precedenti, venerdì 14 e martedì 18 novembre, la sensibilizzazione aveva toccato l’Istituto tecnico industriale “Viola”, l’Istituto professionale “Marchesini” e l’Istituto per geometri “Bernini”, coinvolgendo in totale 304 studenti di prima superiore. Gli incontri si sono svolti presso l’aula magna di via Alfieri, luogo ideale per ospitare i gruppi di studenti in un ambiente spazioso, luminoso e funzionale.

 

“Abbiamo trovato giovani curiosi, attenti e propositivi – racconta Anna Nicoli –. Alcune domande e riflessioni emerse ci hanno davvero colpito, perché dimostrano quanto questi temi siano sentiti. È nei loro occhi e nelle loro parole che possiamo leggere la speranza di un cambiamento possibile”.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti i docenti accompagnatori, che hanno saputo rendere gli incontri dinamici e stimolanti, e al prof. Marco Bonavigo, che ha curato l’organizzazione e il coordinamento con gli istituti coinvolti.

 

Plastic Free continuerà a portare avanti queste attività nelle scuole con l’obiettivo di far crescere la cultura del rispetto ambientale tra i più giovani. “Un futuro più Plastic Free è possibile, e comincia da qui”, conclude Nicoli.

Share!