Iglesias (SU): A scuola con Plastic Free, bambini protagonisti del cambiamento

Un piccolo grande esercito di giovani cittadini consapevoli si è mobilitato giovedì 10 aprile a Iglesias, nel Sud Sardegna, per dire no alla plastica e sì al rispetto dell’ambiente. Due classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Nivola hanno partecipato con entusiasmo all’incontro di sensibilizzazione organizzato da Plastic Free, promosso grazie all’impegno della referente comunale Nicole Murroni.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di 20 alunni che, con attenzione e curiosità, hanno seguito l’intervento sull’impatto della plastica sull’ambiente e su come ognuno possa contribuire a prevenirne i danni. L'incontro non è stato solo un momento informativo, ma un vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva: sono stati proprio gli alunni a riflettere e proporre azioni concrete da scrivere alla lavagna, dimostrando una sorprendente maturità e sensibilità ecologica.
Domande, osservazioni e idee hanno animato l'incontro, a conferma del fatto che l’educazione ambientale funziona quando riesce a parlare ai più piccoli con semplicità e ispirazione. Il percorso di sensibilizzazione promosso da Plastic Free continua così a piantare semi preziosi nelle scuole italiane, costruendo passo dopo passo una nuova cultura del rispetto per l’ambiente.
Le foto scattate durante la mattinata raccontano sorrisi, impegno e lavagne piene di buone azioni: piccoli gesti che, se moltiplicati, possono davvero fare la differenza.
Latest posts
Bari, oltre 50 giovani volontari per una piazza più pulita: successo del clean up di Plastic Free a Piazza Umberto I
Una mattinata di cittadinanza attiva, partecipazione giovanile e sensibilizzazione ambientale ha animato Piazza Umberto I a Bari, domenica 14 dicembre, con il clean up organizz… discover more
Una Terra che respira | Napoli, oltre 300 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina
Un luogo da cartolina, troppo spesso soffocato dai rifiuti. Ma oggi, 14 dicembre, la spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina si è trasformata in un esempio di cittadinanza attiva… discover more
Sul lungomare di Crotone, 120 kg di rifiuti rimossi grazie all’impegno congiunto di associazioni e cittadini
Una mattinata di collaborazione, impegno e senso civico ha caratterizzato l’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus sul lungomare di Crotone, in zona Cimitero, dove domenica … discover more