Giuseppe Fabbiano nuovo Referente Regionale Plastic Free per il Molise
.jpeg)
Passaggio del testimone nella guida di Plastic Free Onlus in regione Molise. Giuseppe Fabbiano è stato nominato nuovo Referente Regionale, assumendo la responsabilità di continuare il lavoro avviato e portare avanti gli obiettivi di sensibilizzazione e tutela del territorio sull’inquinamento da plastica.
Classe '87, avvocato di diritto amministrativo e ambientale, Fabbiano si è unito a Plastic Free dall’agosto 2022 e ha ricoperto diverse posizioni all'interno dell'associazione prima di essere nominato Referente Regionale. Il suo impegno e la sua determinazione nel contrastare l'inquinamento plastico hanno contribuito al suo percorso di crescita all'interno dell'organizzazione.
“Ho conosciuto questa fantastica realtà associativa grazie a Maria De Gaetano, che ringrazio e da cui raccolgo il testimone – dichiara Giuseppe Fabbiano (Plastic Free) – Sono stato dapprima referente a Campobasso, poi provinciale e successivamente vice-regionale, lavorando in team con grande affiatamento. Ci stiamo adoperando con la sigla di numerosi protocolli d’intesa con le Amministrazioni locali ma quel a cui puntiamo è la creazione di una vera e propria rete professionale al servizio degli ideali di Plastic Free, coinvolgendo non solo i Comuni ma anche Università, Camere di Commercio, realtà imprenditoriali e sportive. Solo attraverso una azione sinergica con più protagonisti – spiega il referente regionale – potremo raggiungere l’obiettivo di un Molise libero dalla plastica e dai rifiuti, più bello per tutti, abitanti e turisti”.
Lo scorso anno, in Molise si sono tenute 53 giornate di pulizia ambientale con la rimozione di oltre 18 tonnellate di plastica e rifiuti. Il 2024 è iniziato con rinnovato impegno: 11 gli eventi realizzati e 1,5 le tonnellate di spazzatura rimosse a cui si aggiungono 10 appuntamenti nelle scuole e 683 studenti sensibilizzati.
A ritirare il premio “Comune Plastic Free” a Milano lo scorso 9 marzo, invece, furono cinque Amministrazioni: Termoli, Petacciato, Ururi e Larino (Campobasso) e Isernia, quest’ultima premiata con due tartarughe. Le prossime iniziative in vista della “Giornata della Terra”, indetta dalle Nazioni Unite sul tema “Planet vs Plastic”, si terranno sabato 20 aprile a Sesto Campano e Conca Casale (IS), Petacciato e Campobasso (CB) nonché domenica 21 a Baranello, Campomarino e Termoli (CB).
Per ulteriori informazioni sull'associazione e sulle prossime iniziative, è possibile visitare la sezione "eventi" del sito web www.plasticfreeonlus.it o contattare Giuseppe Fabbiano all'indirizzo giuseppe.fabbiano@plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Golfo Aranci (SS): volontari Plastic Free in azione per proteggere la costa
Si è svolto sabato 3 maggio il recupero della Giornata della Terra a Golfo Aranci, in provincia di Sassari, accolta oggi con grande entusiasmo da 35 volontari, provenienti da d… discover more
Una Terra che respira | Volontari Plastic Free in azione a Guagnano (LE) con il supporto dei ragazzi del centro Anthropos
Sabato 3 maggio Guagnano, in provincia di Lecce, ha risposto presente all’appello di Plastic Free Onlus, ospitando un’importante iniziativa di pulizia ambientale che ha visto i… discover more
A Civitavecchia (RM): grande determinazione Plastic Free-Seconda Chance per la pulizia della spiaggia del Marangone
Sabato 3 maggio, la spiaggia del Marangone di Civitavecchia ha ospitato una nuova tappa dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con Seconda C… discover more