Giuseppe Fabbiano nuovo Referente Regionale Plastic Free per il Molise
.jpeg)
Passaggio del testimone nella guida di Plastic Free Onlus in regione Molise. Giuseppe Fabbiano è stato nominato nuovo Referente Regionale, assumendo la responsabilità di continuare il lavoro avviato e portare avanti gli obiettivi di sensibilizzazione e tutela del territorio sull’inquinamento da plastica.
Classe '87, avvocato di diritto amministrativo e ambientale, Fabbiano si è unito a Plastic Free dall’agosto 2022 e ha ricoperto diverse posizioni all'interno dell'associazione prima di essere nominato Referente Regionale. Il suo impegno e la sua determinazione nel contrastare l'inquinamento plastico hanno contribuito al suo percorso di crescita all'interno dell'organizzazione.
“Ho conosciuto questa fantastica realtà associativa grazie a Maria De Gaetano, che ringrazio e da cui raccolgo il testimone – dichiara Giuseppe Fabbiano (Plastic Free) – Sono stato dapprima referente a Campobasso, poi provinciale e successivamente vice-regionale, lavorando in team con grande affiatamento. Ci stiamo adoperando con la sigla di numerosi protocolli d’intesa con le Amministrazioni locali ma quel a cui puntiamo è la creazione di una vera e propria rete professionale al servizio degli ideali di Plastic Free, coinvolgendo non solo i Comuni ma anche Università, Camere di Commercio, realtà imprenditoriali e sportive. Solo attraverso una azione sinergica con più protagonisti – spiega il referente regionale – potremo raggiungere l’obiettivo di un Molise libero dalla plastica e dai rifiuti, più bello per tutti, abitanti e turisti”.
Lo scorso anno, in Molise si sono tenute 53 giornate di pulizia ambientale con la rimozione di oltre 18 tonnellate di plastica e rifiuti. Il 2024 è iniziato con rinnovato impegno: 11 gli eventi realizzati e 1,5 le tonnellate di spazzatura rimosse a cui si aggiungono 10 appuntamenti nelle scuole e 683 studenti sensibilizzati.
A ritirare il premio “Comune Plastic Free” a Milano lo scorso 9 marzo, invece, furono cinque Amministrazioni: Termoli, Petacciato, Ururi e Larino (Campobasso) e Isernia, quest’ultima premiata con due tartarughe. Le prossime iniziative in vista della “Giornata della Terra”, indetta dalle Nazioni Unite sul tema “Planet vs Plastic”, si terranno sabato 20 aprile a Sesto Campano e Conca Casale (IS), Petacciato e Campobasso (CB) nonché domenica 21 a Baranello, Campomarino e Termoli (CB).
Per ulteriori informazioni sull'associazione e sulle prossime iniziative, è possibile visitare la sezione "eventi" del sito web www.plasticfreeonlus.it o contattare Giuseppe Fabbiano all'indirizzo giuseppe.fabbiano@plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Una Terra che respira | Vetralla (VT), 300 kg di rifiuti rimossi lungo la Francigena: Plastic Free restituisce decoro all’area Rita Chiodi
Sabato 2 agosto i volontari di Plastic Free Onlus hanno realizzato un'importante operazione di pulizia ambientale in località Rita Chiodi, all’inizio di Monte Fogliano, lungo l… discover more
Una Terra che respira | A Napoli, 40 volontari Plastic Free rimuovono 500 kg di rifiuti rimossi dal Lido Mappatella
Un luogo simbolo della napoletanità, il Lido Mappatella, è tornato a respirare grazie all’impegno dei volontari di Plastic Free Onlus. Giovedì 31 luglio, ben 40 partecipanti si… discover more
Bari, successo per il primo aperitivo ecologico Plastic Free sulla spiaggia di Pane e Pomodoro
Giovedì 31 luglio la spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro si è trasformata in un laboratorio di cittadinanza attiva grazie al primo “aperitivo ecologico” organizzato da Plasti… discover more