Ferrara: Patto tra ACER e Plastic Free Onlus per la tutela dell’ambiente nei quartieri popolari

Promuovere la sostenibilità ambientale nei contesti dell’edilizia residenziale pubblica, responsabilizzare i cittadini verso una corretta gestione dei rifiuti e creare occasioni di partecipazione attiva nei quartieri. Sono questi gli obiettivi condivisi dell’alleanza tra l’Azienda Casa Emilia-Romagna di Ferrara (ACER) e Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nella lotta all’inquinamento da plastica.
Grazie a un nuovo patto di collaborazione, le due realtà lavoreranno fianco a fianco per dare vita a iniziative congiunte nei quartieri gestiti da ACER, coinvolgendo attivamente residenti, famiglie e stakeholder locali in attività di sensibilizzazione, raccolta rifiuti, formazione e informazione ambientale.
Una prima azione concreta è già stata realizzata a dicembre con una camminata ecologica nel quartiere Barco, che ha permesso di raccogliere 450 kg di rifiuti. L’iniziativa si è inserita nel più ampio programma del Bando regionale Partecipazione 2025, vinto da ACER, e ha rappresentato un esempio tangibile di coinvolgimento civico e collaborazione tra enti.
“Questa firma rappresenta un passo importante per costruire percorsi di cittadinanza attiva e tutela dell’ambiente all’interno dei quartieri di edilizia popolare – dichiara Giuseppe Manzo, referente cittadino di Ferrara di Plastic Free Onlus – Siamo convinti che la sostenibilità debba partire proprio dai contesti più fragili, coinvolgendo gli abitanti in azioni concrete come le pulizie ambientali e i momenti di sensibilizzazione. Con ACER Ferrara abbiamo già sperimentato una sinergia positiva, e ora, grazie a questo patto, potremo rafforzare ulteriormente il nostro impegno comune per un futuro più pulito e responsabile”.
Grande soddisfazione anche da parte dell’ente pubblico: “ACER ha già uno scopo sociale a favore dei cittadini più fragili e già in diversi modi cerca di aumentare la consapevolezza sulla gestione responsabile dei rifiuti - afferma il Presidente di ACER Ferrara, Massimiliano Guerzoni –. Questo nuovo accordo appena siglato rappresenta un’ulteriore occasione per sensibilizzare e coinvolgere l’utenza sull’importanza di preservare l’ambiente dall’inquinamento, affinché le persone si sentano più responsabili degli spazi abitativi e urbani che vivono quotidianamente, anche all’interno dell’edilizia residenziale pubblica”.
Il patto prevede la possibilità di avviare progetti congiunti, condividere opportunità (anche in ambito di bandi pubblici e privati) e collaborare alla promozione delle iniziative attraverso i rispettivi canali di comunicazione. Con questa intesa, ACER e Plastic Free consolidano un’alleanza virtuosa a beneficio del territorio, promuovendo un nuovo modello di sostenibilità urbana che parte dal basso e coinvolge direttamente i cittadini.
Latest posts
Taglio di Po (RO), due giorni nel fango per salvare il Grande Fiume: raccolte 5 tonnellate di rifiuti con Plastic Free
Nonostante la pioggia battente e il meteo sfavorevole, sabato 24 e domenica 25 gennaio a Taglio di Po, in provincia di Rovigo, si è svolta una delle più intense operazioni di v… discover more
A Chieri (TO), volontari Plastic Free in azione: 120 kg di rifiuti rimossi in poche ore
Un pomeriggio di impegno concreto per l’ambiente quello vissuto sabato 24 gennaio a Chieri, in provincia di Torino, grazie a una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa… discover more
Roma, bottiglie di vetro e rifiuti ingombranti: nuova azione Plastic Free alla stazione di Prima Porta
Sabato 24 gennaio i volontari di Plastic Free Onlus sono tornati in azione nella zona della stazione ferroviaria di Prima Porta, a Roma, per un nuovo clean up ambientale. L'ini… discover more