Fano (PU) unita per l’ambiente: 85 kg di rifiuti raccolti a San Lazzaro nella passeggiata ecologica Plastic Free

Un quartiere più pulito e una comunità più forte: è questo il risultato concreto della passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free Onlus nel tardo pomeriggio di domenica 24 agosto nel quartiere San Lazzaro di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino. Un evento che ha visto protagonisti 23 volontari, guidati dalle referenti locali Carolina Lazzari, Laura Angeletti e Noemi Crescentini, pronti a dare il proprio contributo per la tutela dell’ambiente.
Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fano e realizzata in collaborazione con ASET e il Dipartimento 4 - Urbanistica, ambiente e viabilità, sono stati raccolti ben 85 kg di rifiuti: plastica, bottiglie di vetro, mozziconi di sigaretta in grande quantità, un ventilatore e tanti altri oggetti abbandonati nell’area. Una dimostrazione concreta di quanto sia ancora necessario sensibilizzare sul tema dell’abbandono dei rifiuti e della salvaguardia del territorio.
La partecipazione è stata entusiasta e numerosa, segno di un crescente senso civico che ha contagiato anche le istituzioni locali. Alla passeggiata ha preso parte la Vicesindaca Loretta Manocchi, accompagnata da Federico Arceci e dal Consiglio di Quartiere n. 4, che hanno contribuito attivamente alla buona riuscita dell’iniziativa.
Fondamentale anche il supporto di ASET, che si è occupata dello smaltimento dei materiali raccolti, garantendo che l’impegno dei volontari avesse un reale impatto sul territorio.
“Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato – ha commentato la referente Carolina Lazzari – oggi eravamo davvero in tanti, ed è bello vedere come la collaborazione tra cittadini, istituzioni e aziende possa trasformarsi in azioni concrete a favore dell’ambiente”.
L’appuntamento al parcheggio del Centro Commerciale di San Lazzaro si è trasformato in un momento di condivisione e consapevolezza, capace di unire generazioni diverse con un obiettivo comune: proteggere il nostro pianeta, a partire dai luoghi che viviamo ogni giorno.
Plastic Free continua così a portare avanti la propria missione, una tappa dopo l’altra, rifiuto dopo rifiuto. E la città di Fano dimostra ancora una volta di essere in prima linea.
Latest posts
Arzachena (SS) chiama, Plastic Free risponde: una giornata di educazione ambientale in Costa Smeralda
Lunedì 25 agosto è stata una giornata speciale per la spiaggia di Porto Paglia, nel cuore incantevole di Porto Cervo. Una sessantina di bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, del… discover more
Recoaro Terme (VI) si prepara alla passeggiata ecologica Plastic Free
Domenica 31 agosto, Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, ospiterà una nuova passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free Onlus, con il supporto dell’associazione locale… discover more
Una Terra che respira | Volontari Plastic Free si prendono cura della marina di Guardia Piemontese (CS)
Un bellissimo pomeriggio di impegno civico ha animato la marina di Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, domenica 24 agosto. L’iniziativa di pulizia ambientale organizza… discover more