Sunday, August 24, 2025
Pesaro e Urbino Province,
Marche

Fano (PU) unita per l’ambiente: 85 kg di rifiuti raccolti a San Lazzaro nella passeggiata ecologica Plastic Free

#Pulizie ambientali
1756103848746_whatsapp-image-2025-08-24-at-8.22.03-pm.jpeg

Un quartiere più pulito e una comunità più forte: è questo il risultato concreto della passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free Onlus nel tardo pomeriggio di domenica 24 agosto nel quartiere San Lazzaro di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino. Un evento che ha visto protagonisti 23 volontari, guidati dalle referenti locali Carolina Lazzari, Laura Angeletti e Noemi Crescentini, pronti a dare il proprio contributo per la tutela dell’ambiente.

 

Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fano e realizzata in collaborazione con ASET e il Dipartimento 4 - Urbanistica, ambiente e viabilità, sono stati raccolti ben 85 kg di rifiuti: plastica, bottiglie di vetro, mozziconi di sigaretta in grande quantità, un ventilatore e tanti altri oggetti abbandonati nell’area. Una dimostrazione concreta di quanto sia ancora necessario sensibilizzare sul tema dell’abbandono dei rifiuti e della salvaguardia del territorio.

 

La partecipazione è stata entusiasta e numerosa, segno di un crescente senso civico che ha contagiato anche le istituzioni locali. Alla passeggiata ha preso parte la Vicesindaca Loretta Manocchi, accompagnata da Federico Arceci e dal Consiglio di Quartiere n. 4, che hanno contribuito attivamente alla buona riuscita dell’iniziativa.

 

Fondamentale anche il supporto di ASET, che si è occupata dello smaltimento dei materiali raccolti, garantendo che l’impegno dei volontari avesse un reale impatto sul territorio.

 

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipatoha commentato la referente Carolina Lazzari oggi eravamo davvero in tanti, ed è bello vedere come la collaborazione tra cittadini, istituzioni e aziende possa trasformarsi in azioni concrete a favore dell’ambiente”.

 

L’appuntamento al parcheggio del Centro Commerciale di San Lazzaro si è trasformato in un momento di condivisione e consapevolezza, capace di unire generazioni diverse con un obiettivo comune: proteggere il nostro pianeta, a partire dai luoghi che viviamo ogni giorno.

 

Plastic Free continua così a portare avanti la propria missione, una tappa dopo l’altra, rifiuto dopo rifiuto. E la città di Fano dimostra ancora una volta di essere in prima linea.

Share!