Sunday, February 8, 2026
Venezia Province,
Veneto

Eraclea Mare (VE): Amministratori e cittadini insieme per l’ambiente con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1770594440228_whatsapp-image-2026-02-09-at-12.14.31-am.jpeg

Si è svolta e conclusa nel migliore dei modi la pulizia ambientale la mattina di domenica 8 febbraio a Eraclea Mare, in provincia di Venezia, promossa da Plastic Free Onlus e coordinata dalla referente locale Carlotta Zanin. Un’azione partecipata e sentita, che ha visto impegnati numerosi volontari nella pulizia delle strade della città.

 

Accanto alle “tartarughe blu” di Plastic Free, simbolo dell’impegno dell’associazione, hanno preso parte all’iniziativa anche assessori, consiglieri comunali e il sindaco, scendendo in campo in prima persona. Un segnale forte di vicinanza e condivisione degli obiettivi ambientali, che rafforza il valore del lavoro di squadra tra istituzioni e cittadinanza attiva.

 

L’iniziativa ha confermato come stia crescendo la voglia di dare il buon esempio e di approfondire le cause e le conseguenze dell’inquinamento da rifiuti. La vera sfida, come emerso durante la mattinata, è quella di costruire una rete sempre più ampia di cittadini consapevoli, capace nel tempo di generare un cambiamento culturale profondo.

 

Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale di Comune di Eraclea, con cui Plastic Free condivide questo impegno per la tutela del territorio, e a tutti i volontari che hanno contribuito con entusiasmo ed energia al successo dell’evento.

 

A concludere la mattinata, un momento di convivialità reso possibile grazie alla generosità del Pepe Rosa, che ha offerto un rinfresco molto apprezzato da tutti i partecipanti. Un modo semplice ma significativo per celebrare l’impegno condiviso e rafforzare lo spirito di comunità.

 

L’appuntamento è già al prossimo clean up: il cambiamento passa anche da qui, un passo alla volta.

Share!