Sunday, December 21, 2025
Verona Province,
Veneto

Educazione ambientale alla primaria Forti di Verona: bambini consapevoli con Plastic Free

#Giovani e scuole
1766295705985_whatsapp-image-2025-12-20-at-11.27.15-pm.jpeg

Prosegue con entusiasmo il percorso di sensibilizzazione ambientale di Plastic Free Onlus nelle scuole del Veneto. Questa volta è toccato alla scuola primaria Achille Forti di Verona, dove due classi – la 2ªA e la 5ªB – per un totale di 28 alunni, hanno partecipato a un incontro formativo promosso dalla referente viceregionale Giovanna Leardini.

 

L’attività ha avuto come obiettivo quello di rafforzare nei più piccoli il senso di responsabilità verso l’ambiente, stimolando comportamenti virtuosi e consapevoli fin dalla giovane età. Grazie al lavoro attento delle docenti, i bambini avevano già una buona base di conoscenza sui temi legati all’inquinamento da plastica e al rispetto del Pianeta, il che ha reso ancora più efficace e coinvolgente il programma educativo proposto da Plastic Free.

 

“È sempre bello vedere l’attenzione e la partecipazione dei più piccoli – ha commentato Leardini –. La loro curiosità e voglia di fare ci ricordano quanto sia fondamentale partire proprio da loro per costruire una società più sostenibile”.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla coordinatrice Maddalena Perlini, che con passione e dedizione ha facilitato l’organizzazione dell’incontro, dimostrando quanto la collaborazione tra scuola e territorio possa fare la differenza nella diffusione della cultura ecologica.

 

Plastic Free Onlus rinnova così il suo impegno nell’educazione ambientale come strumento centrale per promuovere stili di vita sostenibili e contrastare l’inquinamento da plastica, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli già a partire dai banchi di scuola.

Share!