Earth Day 2025: Rimossi 330 kg di plastica e rifiuti a Iglesias (SU) dai volontari Plastic Free

Domenica 27 aprile, in occasione dell’Earth Day, anche Iglesias nel Sud Sardegna ha dato il suo contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente grazie all’impegno dei volontari Plastic Free. Guidati dalla referente comunale Nicole Murroni, 23 volontari si sono ritrovati per un clean up che ha interessato le antiche mura pisane che portano al colle della chiesa del Buon Cammino, un luogo ricco di storia ma purtroppo spesso vittima dell'incuria.
Durante la mattinata sono stati raccolti ben 330 kg di rifiuti, in gran parte nascosti tra le sterpaglie. Tra i materiali rinvenuti, soprattutto plastica: posate monouso, kit da viaggio, bottiglie e altri oggetti abbandonati da chi continua a ignorare il valore del decoro urbano.
“Vedere un luogo così suggestivo ridotto a discarica è doloroso – ha commentato Nicole Murroni – ma oggi, grazie ai nostri volontari, abbiamo dimostrato che la bellezza si può riconquistare con l’impegno di tutti. Spero che sempre più cittadini scelgano di unirsi a noi per proteggere il nostro territorio”.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto al locale "Garden", situato nei giardini pubblici di Iglesias, che con la sua generosa donazione ha permesso di fornire il materiale necessario per la raccolta.
Una giornata che ha unito entusiasmo, senso civico e amore per la propria città, lanciando un forte messaggio di speranza e responsabilità.
Latest posts
Piccoli ecoguerrieri in azione con Plastic Free a San Martino Buon Albergo (VR)
Una giornata di educazione ambientale e buone pratiche quella vissuta, mercoledì 30 aprile, dai 55 bambini della scuola primaria “Salvo d’Acquisto” di San Martino Buon Albergo … discover more
Passeggiata ecologica a Ceglie Messapica (BR): bambini e natura insieme con Plastic Free
Martedì 29 aprile, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, si è svolta una passeggiata ecologica che ha unito senso civico, educazione ambientale e bellezza della natura,… discover more
A Sesto San Giovanni (MI): sensibilizzazione e clean up con 70 studenti per una scuola Plastic Free
Il 29 aprile, a Sesto San Giovanni, nella Città Metropolitana di Milano, il referente cittadino di Plastic Free Gabriele Tromboni è stato ospite dell’istituto superiore “Erasmo… discover more