Cesa (CE) educa al rispetto dell’ambiente: bambini protagonisti nella mattinata Plastic Free dedicata agli oli esausti

Domenica 28 dicembre, in Piazza De Michele a Cesa, in provincia di Caserta, si è svolta una mattinata all’insegna della sensibilizzazione ambientale, organizzata da Plastic Free Onlus con la referente Antonietta Cristiano, in collaborazione con il Forum Giovani e con il sostegno dell’amministrazione comunale.
Tema centrale dell’incontro è stato il corretto smaltimento degli oli esausti, una delle cause più gravi di inquinamento se non gestita in modo responsabile. Con un linguaggio semplice ma efficace, Antonietta ha spiegato soprattutto ai più piccoli perché l’olio da cucina usato non va mai disperso nell’ambiente, illustrando gli effetti negativi che può avere su suolo e falde acquifere. È stata anche l’occasione per annunciare l’avvio nel Comune di Cesa dell’iniziativa “Olio per Olio”, a cura di Proteg Spa Papa Ecologia: un servizio di raccolta itinerante degli oli esausti, che premierà i cittadini virtuosi con un sistema di incentivi legati ai litri consegnati.
Non è mancato un momento dedicato al valore della ricerca scientifica e al suo ruolo chiave nel tutelare l’ambiente e la salute pubblica, a testimonianza dell’approccio educativo a 360 gradi che contraddistingue l’azione di Plastic Free anche nei piccoli comuni.
A rendere la mattinata ancora più speciale è stata la partecipazione entusiasta dei bambini, attenti, curiosi e sinceramente coinvolti. Un segnale positivo per il futuro, come sottolinea la referente Antonietta Cristiano: “Li ho invitati a portare questi insegnamenti a casa, perché dai piccoli gesti possono nascere grandi abitudini. Sono loro i veri ambasciatori del cambiamento”.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai ragazzi del Forum Giovani, fondamentali nel supporto all’iniziativa, e all’amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Vincenzo Guida e dall’Assessore Alfonso Marrandino, sempre attenti e vicini alle attività ambientali sul territorio.
L’impegno non si ferma qui: una nuova mattinata di sensibilizzazione è già in programma per il 4 gennaio, approfittando della fine delle festività natalizie, per continuare a costruire una comunità più consapevole e sostenibile.
Latest posts
Plastic Free in Polesine: un 2025 di impegno, comunità e buone pratiche ambientali
Il 2025 si chiude con un bilancio straordinario per Plastic Free Onlus in Polesine, una delle province italiane più attive nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Con be… discover more
Plastic Free nel delta del Po: un 2025 di impegno, denuncia e speranza
Nel 2025 il delta veneto del Po si è confermato, ancora una volta, come una delle aree italiane più attive per Plastic Free Onlus, ma anche tra le più bisognose di interventi u… discover more
Una Terra che respira | A Chioggia (VE) 750 kg di rifiuti rimossi lungo la laguna del Lusenzo nella decima iniziativa ambientale
Chioggia chiude il 2025 con il segno più nella lotta all’inquinamento da plastica, confermandosi una delle realtà più attive nel territorio veneto. Lunedì 29 dicembre si è svol… discover more