Sunday, November 9, 2025
Milano Province,
Lombardia

Carugate (MI): 27 sacchi di rifiuti raccolti nel centro storico grazie ai volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1762702493600_whatsapp-image-2025-11-09-at-1.32.16-pm.jpeg

Domenica 9 novembre, i volontari di Plastic Free Onlus sono tornati in azione a Carugate, in provincia di Milano, per recuperare l’appuntamento della raccolta nazionale annullata lo scorso settembre a causa del maltempo. Guidati dalla referente Carolina Pasotti, 17 partecipanti, affiancati da due volontari della Protezione Civile, hanno ripulito con grande impegno il centro storico pedonale della città.

 

L’attività ha prodotto un risultato importante: 27 sacchi di rifiuti raccolti, per un totale stimato di circa 40 kg. Tra i rifiuti, spiccano numerose bottiglie di vetro, rinvenute soprattutto nelle fioriere e nelle aree verdi, a pochi metri dai cestini disponibili: un segno evidente della mancanza di attenzione e rispetto per i luoghi comuni.

 

Oltre alla raccolta ordinaria, è stata effettuata anche una raccolta specifica di mozziconi di sigaretta, un rifiuto piccolo solo in apparenza ma tra i più inquinanti in assoluto. Per rafforzare il messaggio, Carolina ha donato ai volontari presenti i portamozziconi riutilizzabili di Plastic Free, da condividere con amici e conoscenti fumatori.

 

“Ricordo sempre che Plastic Free nasce per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente – ha commentato la referente – e non per sostituire il servizio rifiuti. La nostra presenza è un invito a tutti a cambiare abitudini, perché ogni gesto conta”.

 

Un grazie a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e la dedizione dimostrata. Carugate ha dato ancora una volta il buon esempio.

Share!