Bolzano: sensibilizzazione e raccolta rifiuti al Centro Giovanile L’Orizzonte

Un pomeriggio all’insegna dell’ambiente e della consapevolezza quello organizzato dalle referenti Plastic Free di Bolzano Barbara Perugini e Francesca Simbari presso il centro giovanile “L’Orizzonte”, martedì 25 marzo. In assenza della collega Alexandra Perugini, l’evento ha potuto contare sul prezioso supporto della referente di Merano, Sonia Milanese, che ha condiviso con entusiasmo la sua esperienza per accompagnare le referenti locali nel percorso di sensibilizzazione con i ragazzi.
Protagonisti della giornata 10 giovanissimi partecipanti, sei provenienti dalla scuola media e quattro dalle elementari, che frequentano regolarmente le attività del doposcuola all’interno del centro. Con loro anche due educatori che hanno seguito passo dopo passo l’iniziativa.
Dopo un momento introduttivo dedicato a spiegare il significato delle attività di Plastic Free e l’impatto dell’inquinamento da plastica e rifiuti sul nostro pianeta, i bambini e i ragazzi si sono messi in azione nei dintorni del centro, raccogliendo con entusiasmo 17 kg di rifiuti misti e ben 1 kg di mozziconi di sigaretta. Un risultato importante che testimonia quanto l’educazione ambientale possa stimolare un cambiamento positivo già nei più giovani.
“È stata una bellissima esperienza – raccontano le referenti –. I ragazzi si sono appassionati fin da subito e alla fine ci hanno chiesto di organizzare presto un nuovo incontro. Questo entusiasmo ci riempie il cuore e ci conferma che la strada della sensibilizzazione è quella giusta”.
Plastic Free continuerà a proporre iniziative nelle scuole e nei centri educativi della provincia di Bolzano, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più giovani nella tutela del territorio. Per conoscere i prossimi appuntamenti è possibile consultare la sezione Eventi del sito ufficiale: www.plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Gravina in Puglia (BA): Plastic Free porta la sostenibilità all’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei”
Una mattinata intensa, coinvolgente e ricca di stimoli quella vissuta il 9 maggio dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei” di Gravina in Pu… discover more
Nel We Plogging lombardo, 10 appuntamenti Plastic Free nelle province di Milano, Monza-Brianza e Pavia
Camminare, fare attività fisica e allo stesso tempo prendersi cura della natura. Sabato 10 e domenica 11 maggio in Lombardia torna We Plogging, la quarta edizione del weekend “… discover more
Plastic Free Onlus a Roma Cura Roma: “Cinque appuntamenti in città per una Capitale più pulita e consapevole”
Domani, sabato 10 maggio, Plastic Free Onlus sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Roma Cura Roma, la grande mobilitazione cittadina promossa dall’Assessorato all’Ag… discover more