Bari, quartiere Libertà: oltre 400 kg di rifiuti rimossi in un’ora grazie a 100 volontari

Tre pneumatici, due passeggini, due sedie, rifiuti ingombranti, mozziconi di sigaretta e plastica di ogni tipo. In poco più di un’ora, oltre 400 kg di rifiuti sono stati raccolti sabato 29 novembre dai 100 volontari che hanno risposto all’appello per un grande clean up al Parco Maugeri, nel cuore del quartiere Libertà di Bari.
L’iniziativa è stata promossa da Plastic Free Onlus, su sollecitazione di don Angelo Cassano, parroco della Chiesa San Carlo Borromeo, referente regionale di Libera Puglia e presidente dell’associazione Giuseppe Moscati, da anni impegnata nel sociale sul territorio.
Alla giornata hanno partecipato cittadini, volontari di Bari Capitale del Mediterraneo, Custodi della Bellezza, Retake Bari, parrocchiani della San Carlo Borromeo, studenti Erasmus del network ESN e numerose realtà attive nella tutela ambientale. Presenti anche le istituzioni con Lucia Schinzano, presidente della Consulta Ambiente, l’assessora comunale Elda Perlino e Andrea Sibillano di “Sii Felice Sei a Bari”.
Il Parco Maugeri, affidato alla gestione professionale di Multiservizi, è un importante polmone verde ben curato dal punto di vista botanico, ma afflitto da persistenti criticità legate a vandalismi, micro-accampamenti e incuria nelle zone perimetrali e nei parcheggi adiacenti.
“La forza di questo evento – affermano i referenti Plastic Free Fabio Leli, Silvana Mitolo, Davide Santacroce e Gianmarco Catacchio – è nell’unione tra cittadini, associazioni, scuole e istituzioni. Solo così possiamo restituire dignità ai nostri spazi e trasmettere un messaggio concreto di cura e responsabilità”.
Grazie ad AMIU per il ritiro tempestivo dei rifiuti, questa giornata diventa simbolo di una città che non si arrende al degrado e continua a costruire comunità attraverso l’ambiente.
Latest posts
Montieri (GR), tra storia e consapevolezza: 25 kg di rifiuti rimossi grazie ai volontari Plastic Free
Anche i borghi più suggestivi possono nascondere tracce d’inciviltà. È quanto hanno scoperto i volontari di Plastic Free Onlus, che domenica 30 novembre hanno organizzato un cl… discover more
Una Terra che respira | A Stintino (SS) raccolta Plastic Free con i nomadi digitali e arte dai rifiuti
Sabato 29 novembre, nella splendida cornice di Stintino, in provincia di Sassari, si è svolto un nuovo appuntamento del progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Pla… discover more
Una Terra che respira | A Pavia 2.000 kg di rifiuti in meno sotto la rotonda dei Longobardi
Domenica 30 novembre, nella città di Pavia, si è svolta una straordinaria azione di pulizia ambientale firmata Plastic Free Onlus, nell’ambito del progetto nazionale Una Terra … discover more