Bari: Il Plastic Free Tour continua con la quarta tappa a Poggiofranco

Sabato 18 gennaio, nonostante la pioggia che ha ridotto il numero di partecipanti rispetto alle iscrizioni iniziali, si è svolta con successo la quarta tappa del Plastic Free Bari in Tour, organizzata in Piazzetta dei Papi, nel quartiere Poggiofranco.
Guidati dai referenti Gianmarco Catacchio, Silvana Mitolo, Gabriele Carofiglio, Antonella Marchitto e Davide Santacroce, 40 volontari si sono impegnati in un clean-up che ha portato alla raccolta di circa 100 kg di rifiuti.
L’evento, patrocinato dal Comune di Bari, dall’Assessorato al Clima, alla Transizione Ecologica e all’Ambiente e dalla Commissione Politiche Giovanili ed Educative, Culture, Turismo e Sport, ha visto la collaborazione di numerose associazioni locali e realtà attive sul territorio. Tra queste: 2Hands Bitonto, Ikemana Ride, Stella Maris, Custodi della Bellezza, Laudato Si', Amari, Weec, oltre alla partecipazione di Andrea di “Sii felice sei a Bari”.
Fondamentale è stato il supporto logistico di Amiu Bari, che ha provveduto al ritiro dei rifiuti raccolti, garantendo così il successo dell’iniziativa.
“Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, lo spirito di squadra e la determinazione dei volontari hanno reso possibile questo clean-up – ha commentato Gianmarco Catacchio, referente Plastic Free per Bari – Ogni evento rappresenta un passo in avanti verso una città più pulita e consapevole. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e le realtà che hanno collaborato per rendere questo appuntamento significativo”.
Il Plastic Free Bari in Tour, giunto alla sua quarta tappa, continua a coinvolgere i cittadini in azioni concrete e di sensibilizzazione, evidenziando quanto sia importante il contributo di ognuno per la salvaguardia dell’ambiente urbano. Le prossime tappe saranno al quartiere San Paolo a febbraio, poi a Carbonara a marzo, al Libertà ad aprile, a Santo Spirito a maggio, a Torre a Mare a giugno e, infine, a Japigia a luglio.
Latest posts
Inclusivambiente fa tappa a Corbola (RO): Generazioni a confronto con Plastic Free
Seconda tappa per Inclusivambiente, il progetto ideato da Riccardo Mancin, referente di Plastic Free Onlus per la zona del Delta del Po, che promuove il dialogo tra bambini e a… discover more
Il centro di Tollo (CH) liberato da 5 kg di mozziconi di sigaretta grazie ai volontari Plastic Free
Domenica 2 novembre, la piazza centrale di Tollo, in provincia di Chieti, e le vie circostanti si sono trasformate in un esempio virtuoso di partecipazione civica e tutela ambi… discover more
Una Terra che respira | A Guastalla (RE) volontari in azione nella golena: raccolti oltre 300 kg di rifiuti
Prosegue con determinazione l’impegno di Plastic Free Onlus a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Sabato 1° novembre, nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che re… discover more