Bari: 400 kg di rifiuti raccolti da Plastic Free per concludere il Natale in Riva al Mare

Il 2 gennaio, la spiaggia di Pane e Pomodoro è stata protagonista di un evento speciale, organizzato da Plastic Free, per chiudere il programma natalizio “Natale in Riva al Mare”. Circa 55 volontari, guidati dai referenti locali Silvana Mitolo, Antonella Marchitto e Gianmarco Catacchio, si sono uniti a referenti provenienti da città limitrofe per una mattinata dedicata alla pulizia della spiaggia, raccogliendo circa 400 kg di rifiuti.
L’evento ha visto anche la partecipazione dell’assessora all’Ambiente, al Clima e alla Transizione Ecologica di Bari, Elda Perlino, che ha espresso il suo sostegno alle iniziative di sensibilizzazione ambientale e al lavoro svolto dai volontari.
La collaborazione tra associazioni locali è stata fondamentale per il successo della giornata: il clean-up è stato realizzato con il supporto delle associazioni I custodi della bellezza, Ikemana, Smile Puglia, Laudato Si’ e Stellamaris, oltre al prezioso aiuto logistico di AMIU Bari.
A conclusione delle attività di pulizia, i partecipanti hanno potuto godere di una degustazione di pane, olio e pomodoro, organizzata in collaborazione con Smile Puglia. Questo momento conviviale ha rappresentato un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale il periodo natalizio, offrendo un gesto concreto per la tutela dell’ambiente.
“Prendersi cura della propria città significa prendersi cura della propria casa e del mondo che ci circonda, - hanno commentato i referenti di Plastic Free – Pane e Pomodoro è la nostra spiaggia, e mantenerla pulita è un dovere di tutti. Siamo orgogliosi di aver dedicato questa mattinata a un luogo così caro, grazie al supporto di partner e sponsor che credono, insieme a noi, che un ambiente pulito sia il primo passo per salvare il pianeta”.
L’evento ha concluso con successo un periodo ricco di iniziative, dimostrando ancora una volta che la collaborazione tra cittadini, istituzioni e associazioni è la chiave per un futuro più sostenibile.
Latest posts
Educazione ambientale tra i banchi: a Colleferro (RM) Plastic Free incontra gli studenti della Mazzini
Una mattinata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità individuale ha coinvolto oggi 32 alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado “Mazzin… discover more
Torre del Greco (NA): Dalla sensibilizzazione ambientale a scuola alla pulizia della spiaggia con Plastic Free
Una mattinata di cittadinanza attiva ha coinvolto, lunedì 5 maggio, 31 studenti della scuola secondaria di primo grado in un doppio appuntamento dedicato all’ambiente, promosso… discover more
A Settala (MI) piccoli supereroi dell’ambiente con Plastic Free: doppio appuntamento di sensibilizzazione nelle scuole dell’infanzia
Lunedì 5 maggio è stata una giornata all’insegna dell’educazione ambientale per decine di bambini delle scuole dell’infanzia di Settala, in provincia di Milano. Guidati dal ref… discover more