Monday, August 25, 2025
Sassari Province,
Sardegna

Arzachena (SS) chiama, Plastic Free risponde: una giornata di educazione ambientale in Costa Smeralda

#Pulizie ambientali
1756222884335_whatsapp-image-2025-08-26-at-5.33.39-pm.jpeg

Lunedì 25 agosto è stata una giornata speciale per la spiaggia di Porto Paglia, nel cuore incantevole di Porto Cervo. Una sessantina di bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, della scuola estiva di Abbiadori — frazione di Arzachena — si sono trasformati in veri e propri custodi dell’ambiente, armati di entusiasmo, sorrisi e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

 

L’iniziativa, organizzata da Plastic Free Onlus su richiesta della cooperativa sociale “La Rosa di Gerico”, che gestisce la scuola estiva, ha visto protagonisti piccoli volontari accompagnati dalle loro educatrici, dalle referenti Plastic Free Antonella Sotgiu (provinciale di Sassari) e Maria Grazia Pisanu (referente del Comune di Sorso), insieme a due volontarie del territorio.

 

L’obiettivo era semplice ma potente: prendersi cura della spiaggia e, soprattutto, della vegetazione retrostante, troppo spesso trascurata. Alla fine della giornata sono stati raccolti ben 9 sacchi di plastica e rifiuti, frutto di un impegno collettivo che ha lasciato il segno — non solo sulla sabbia, ma nei cuori.

 

Tanti i bagnanti che si sono avvicinati per chiedere informazioni sull’attività e sull’associazione, ammirati dal gesto di questi piccoli grandi cittadini. Alcuni bambini, presi dall’entusiasmo, hanno continuato a raccogliere rifiuti anche dopo pranzo, alternando la fatica alla gioia di un tuffo nel mare cristallino. Perché pulire il mondo può anche essere un gioco bellissimo.

 

È la seconda volta che veniamo coinvolti dalla cooperativa per un’iniziativa con i ragazzi – racconta Antonella Sotgiu – e vedere il loro entusiasmo ci riempie di speranza. Se sin da piccoli imparano ad amare e rispettare l’ambiente, potremo davvero credere in un futuro più sostenibile”.

 

Un grazie sentito a chi ha partecipato, a chi ha sostenuto e a chi, anche solo per un giorno, ha fatto la differenza.

Share!