Tuesday, January 27, 2026
Bari Province,
Puglia

Alberobello (BA) rafforza il suo impegno ambientale: Firmato il protocollo d'intesa con Plastic Free

#Comuni
1769514619957_whatsapp-image-2026-01-26-at-1.28.59-pm.jpeg

Da Alberobello, in provincia di Bari, arriva un passo concreto per l'ambiente. È stato, infatti, firmato il protocollo d'intesa tra il Comune e Plastic Free Onlus che avvia l'inizio di una collaborazione strutturata e duratura per la difesa della natura.


L'accordo è stato firmato da Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello, e Luca De Felice, assessore all'Ambiente, insieme ai rappresentanti territoriali di Plastic Free, Raffaella Recchia e Luca D'Onghia. Presente anche Virginia Mazzone, referente provinciale Bari.


Questo accordo tra Comune e Plastic Free rappresenta un impegno importante che ha come obiettivo quello di promuovere la lotta contro l'inquinamento da plastica, la corretta gestione dei rifiuti e la valorizzazione dell'ambiente. Come? Attraverso un percorso che coinvolge istituzioni, scuole, associazioni e cittadini, e che renderà la sostenibilità una pratica quotidiana.


“Questa firma dà ufficialmente il via a un percorso condiviso che ha come obiettivo la tutela del territorio – spiega Virginia Mazzone, referente provinciale Plastic Free –. Con il supporto dell’amministrazione e grazie all’entusiasmo dei nostri referenti, lavoreremo per portare progetti concreti sul territorio e far crescere la consapevolezza ambientale tra i cittadini. Alberobello dimostra così di voler essere protagonista attiva di un cambiamento necessario”.


Con questo protocollo, infatti, istituzioni pubbliche come il Comune di Alberobello e gli oltre 500 Comuni italiani che hanno scelto di collaborare con Plastic Free, mostrano come sia essenziale mettere la salvaguardia dell’ambiente al primo posto.


Una scelta che indispensabile per rendere la propria comunità consapevole e preparata. “Questo percorso di collaborazione rappresenta una pratica positiva e un impegno condiviso, che eleva la protezione dell'ambiente a eredità comune”, concludono Raffaella Recchia e Luca D’Onghia, referenti comunali Plastic Free.

Share!