Wednesday, October 15, 2025
Roma Province,
Lazio

Al Liceo Marconi di Colleferro (RM) 225 studenti a lezione di sostenibilità con Plastic Free

#Giovani e scuole
1760534622789_whatsapp-image-2025-10-15-at-3.17.53-pm.jpeg

Mattinata intensa quella del 15 ottobre al Liceo Marconi di Colleferro (RM), dove si è svolto un importante incontro di sensibilizzazione ambientale condotto da Chiara Crescenzi, referente di Plastic Free per la città e vice-provinciale di Roma.

 

Ben 225 studenti delle classi prime sono stati coinvolti in un momento formativo dedicato all’inquinamento da plastica, all’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente e alla responsabilità individuale e collettiva nella tutela del Pianeta.

 

“Ho invitato i ragazzi a riflettere sul peso che ogni nostro gesto ha su di noi, sugli altri e sul mondo che ci circonda – ha dichiarato Chiara Crescenzi –. È solo con la consapevolezza che possiamo diventare parte attiva del cambiamento”.

 

Durante l’incontro, come da tradizione, sono state consegnate le borracce agli studenti di primo anno, simbolo concreto dell’impegno a ridurre l’uso della plastica monouso.

 

A dare il benvenuto a Plastic Free, la dirigente scolastica Patrizia Fiaschetti, che ha sostenuto l’iniziativa insieme a tutto il corpo docente. Presente anche il vicesindaco Calamita, che ha introdotto l’intervento sottolineando il valore della collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione.

 

L’iniziativa rientra nel programma nazionale di educazione ambientale di Plastic Free Onlus, che mira a sensibilizzare migliaia di studenti in tutta Italia, promuovendo comportamenti sostenibili fin dai banchi di scuola.

 

A Colleferro, il messaggio è stato chiaro: la sostenibilità è una scelta quotidiana, e il futuro comincia oggi.

Share!