Ad Orbassano (TO), sei classi primarie protagoniste della giornata “Evviva” contro l’inquinamento da plastica con Plastic Free
.jpg)
Un’altra importante occasione di sensibilizzazione ambientale ha visto protagonista Plastic Free Onlus in occasione della manifestazione “Evviva”, dedicata alle scuole primarie di Orbassano (TO).
A rappresentare l’associazione, il referente per Borgaro Torinese Aldo Molinar, affiancato da Valentina Abbattista, che hanno incontrato sei classi delle scuole primarie, coinvolgendo bambini e insegnanti in un percorso educativo alla scoperta dei temi legati all’inquinamento da plastica e alla sostenibilità.
L’intervento si è aperto con una breve presentazione delle attività di Plastic Free, seguita dalla visione del video “Cuore di plastica”, che ha colpito e fatto riflettere i più piccoli sull’impatto che la plastica ha sull’ambiente e sugli animali.
La mattinata si è conclusa con il gioco della raccolta differenziata, un momento interattivo e divertente per imparare a riconoscere i diversi tipi di rifiuti e capire dove smaltirli correttamente, trasformando la teoria in pratica e l’educazione in partecipazione attiva.
“È fondamentale partire dalle nuove generazioni – ha sottolineato Aldo Molinar – perché sono loro a poter costruire una società più attenta, consapevole e rispettosa dell’ambiente”.
L’iniziativa rientra nel percorso di educazione ambientale che Plastic Free porta avanti in tutta Italia, contribuendo a costruire una cultura della sostenibilità che parta dai banchi di scuola. E a Orbassano, l’entusiasmo dei bambini ha dimostrato che il cambiamento è già in cammino.
Latest posts
Gravina in Puglia (BA) firma il protocollo con Plastic Free per una città più sostenibile
È stato ufficialmente firmato a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, il protocollo d’intesa tra il Comune e Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata nel… discover more
Alla primaria di Tiarno di Sopra a Ledro (TN), bambini protagonisti della cura del verde con Plastic Free
Mercoledì 22 ottobre, a Tiarno di Sopra, frazione del Comune di Ledro, in provincia di Trento, si è tenuta una nuova e significativa attività di sensibilizzazione ambientale pr… discover more
Raccolta mozziconi lungo “bia sadra” a Ussaramanna (OR) un gesto concreto per un paesaggio da tutelare
Lunedì 21 ottobre, un piccolo ma determinato gruppo di volontari coordinati da Luciano Montanari, referente Plastic Free Onlus per Usellus (OR), ha dato vita a una raccolta di … discover more