Wednesday, October 22, 2025
Torino Province,
Piemonte

Ad Orbassano (TO), sei classi primarie protagoniste della giornata “Evviva” contro l’inquinamento da plastica con Plastic Free

#Giovani e scuole
1761105436974_web_photo_editor-(3).jpg

Un’altra importante occasione di sensibilizzazione ambientale ha visto protagonista Plastic Free Onlus in occasione della manifestazione “Evviva”, dedicata alle scuole primarie di Orbassano (TO).

 

A rappresentare l’associazione, il referente per Borgaro Torinese Aldo Molinar, affiancato da Valentina Abbattista, che hanno incontrato sei classi delle scuole primarie, coinvolgendo bambini e insegnanti in un percorso educativo alla scoperta dei temi legati all’inquinamento da plastica e alla sostenibilità.

 

L’intervento si è aperto con una breve presentazione delle attività di Plastic Free, seguita dalla visione del video “Cuore di plastica”, che ha colpito e fatto riflettere i più piccoli sull’impatto che la plastica ha sull’ambiente e sugli animali.

 

La mattinata si è conclusa con il gioco della raccolta differenziata, un momento interattivo e divertente per imparare a riconoscere i diversi tipi di rifiuti e capire dove smaltirli correttamente, trasformando la teoria in pratica e l’educazione in partecipazione attiva.

 

“È fondamentale partire dalle nuove generazioni – ha sottolineato Aldo Molinar – perché sono loro a poter costruire una società più attenta, consapevole e rispettosa dell’ambiente”.

 

L’iniziativa rientra nel percorso di educazione ambientale che Plastic Free porta avanti in tutta Italia, contribuendo a costruire una cultura della sostenibilità che parta dai banchi di scuola. E a Orbassano, l’entusiasmo dei bambini ha dimostrato che il cambiamento è già in cammino.

Share!