Sunday, September 21, 2025
Avellino Province,
Campania

Ad Avellino, i volontari Plastic Free raccolgono 5 kg di mozziconi

#Pulizie ambientali
1758467456412_whatsapp-image-2025-09-21-at-4.10.49-pm-(1).jpeg

Domenica 21 settembre, in Piazza Kennedy ad Avellino, si è svolta una nuova iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus. A guidare l’evento la referente locale Cristina Zollo insieme alla referente regionale Silvana Cantone, con l’obiettivo di puntare i riflettori su uno dei rifiuti più diffusi e dannosi per l’ambiente: i mozziconi di sigaretta.

 

All’appuntamento hanno preso parte 21 volontari, che in poche ore sono riusciti a rimuovere complessivamente 5 kg di mozziconi dalle strade e dalle aree circostanti. Un risultato importante, che conferma quanto questo tipo di inquinamento sia ancora presente e radicato nelle abitudini quotidiane.

 

“Ogni cicca lasciata a terra è un gesto che pesa sull’ambiente e sulla salute del nostro territorio – ha sottolineato Zollo –. Attraverso iniziative come questa vogliamo sensibilizzare i cittadini e scoraggiare comportamenti scorretti, dimostrando che anche un piccolo gesto può fare la differenza”.

 

Plastic Free proseguirà con appuntamenti simili in tutta Italia, per promuovere consapevolezza e contribuire a città più pulite e rispettose dell’ambiente.

Share!