A Termoli (CB) raccolti 20.000 mozziconi grazie a una straordinaria mobilitazione Plastic Free
.jpg)
Domenica 26 ottobre Termoli ha dimostrato, ancora una volta, quanto forte sia il legame tra la sua comunità e la tutela dell’ambiente. In occasione della passeggiata ecologica promossa da Plastic Free Onlus, ben 31 volontari si sono dati appuntamento alle 9:30 presso la Scalinata del Folklore per una raccolta speciale dedicata ai mozziconi di sigaretta, tra i rifiuti più diffusi e dannosi per il suolo e il mare.
In poche ore, dal Comune in provincia di Campobasso sono stati rimossi circa 20.000 mozziconi dai marciapiedi, dalle aiuole e dalle aree pubbliche della città. Un risultato straordinario che testimonia l’efficacia dell’impegno collettivo e l’urgenza di intervenire con azioni concrete contro l’inquinamento quotidiano.
A organizzare la giornata il referente locale Giuliano Quacquaruccio, affiancato da numerosi volontari e referenti Plastic Free: Floriana Catalano, Agnese Catalano, Alessandro De Iasio, Antonio Griselli. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Termoli, rappresentato per l’occasione dall’assessora Silvana Ciciola, e il supporto della ditta Rieco per lo smaltimento dei rifiuti.
Fondamentale anche la partecipazione di diverse realtà associative che hanno preso parte all’iniziativa: Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, City Angels, CONGEAV, GADIT, Croce Rossa Italiana, segno di una rete territoriale coesa e sensibile alla causa ambientale.
Il ringraziamento del referente Quacquaruccio è andato anche alle attività commerciali che hanno sostenuto l’evento e contribuito allo spuntino conviviale che ha chiuso la mattinata: Pasticceria Degnovivo, Glamour Cocktail, Supermercati SeBón, Tenute Augusto, Beecomm.it.
Una giornata che ha unito persone, generazioni e associazioni sotto un unico obiettivo: lasciare un ambiente più pulito alle generazioni future. E da Termoli, città natale di Plastic Free, parte un messaggio forte e chiaro: ogni mozzicone raccolto è un gesto d’amore per il nostro pianeta.
Latest posts
Veneto: Sara Simionato è la nuova referente regionale di Plastic Free Onlus
Il Veneto, una delle regioni dove Plastic Free Onlus è più radicata e attiva, prende nuovo slancio ed entusiasmo con la nomina di Sara Simionato come nuova referente regionale.… discover more
Inclusivambiente: Dialogo intergenerazionale per il futuro del pianeta con Plastic Free Onlus
Mettere intorno allo stesso tavolo bambini e anziani, unendo l'entusiasmo della scoperta all’esperienza di una vita intera. Da questa intuizione di Riccardo Mancin, referente d… discover more
Una Terra che respira | A Bisceglie (BT) 300 kg di rifiuti rimossi grazie all'impegno dei volontari
Una mattinata di grande partecipazione e senso civico quella vissuta a Bisceglie (BT) grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, nell’ambito del progetto nazionale “… discover more