A Santeramo (BA), la Corsa dei Babbi Natale attenta all’ambiente grazie a Plastic Free
.jpg)
Una giornata di festa, solidarietà e amore per l’ambiente: Santeramo in Colle ha vissuto così l’ottava edizione della Corsa dei Babbi Natale, svoltasi domenica 21 dicembre, nel cuore del periodo natalizio. L’evento, promosso da New Athletic Project, si è trasformato in una vera e propria celebrazione collettiva all’insegna della comunità, della gioia condivisa e del rispetto per l’ambiente urbano.
Come da tradizione, la passeggiata di circa 3 km ha portato centinaia di partecipanti – tutti rigorosamente con cappello di Babbo Natale o accessori natalizi – a percorrere le vie del centro per raggiungere la casa di riposo cittadina, regalando sorrisi e calore umano agli ospiti, grazie anche al coinvolgente flash mob del gruppo New Athletic Donne.
Quest’anno però, la “corsa” ha avuto un valore aggiunto: la collaborazione con Plastic Free Onlus, rappresentata a Santeramo dal referente Filippo Natuzzi. Prima della partenza da Piazza Garibaldi, i più piccoli sono stati coinvolti in una “natalosa pulizia del percorso”, armati di pinze e sacchetti, trasformando la raccolta dei rifiuti in un gioco educativo. Insieme, hanno contribuito a rendere più pulita e accogliente la città, imparando quanto anche un piccolo gesto possa fare la differenza.
Tante le realtà del territorio che hanno aderito all’iniziativa, a partire dalla Pro Loco UNPLI “G. Tritto”, Una Rosa Blu per Carmela ODV – con i suoi Elfi natalizi che hanno distribuito doni ai bambini – e lo Special Olympics Team Puglia. Al ritorno in piazza, la festa è proseguita con musica, balli, la super animazione dei Colabrò e una grande tombolata, per chiudere in allegria una giornata indimenticabile.
Grazie al lavoro di squadra tra cittadini, associazioni e istituzioni, la Corsa dei Babbi Natale 2025 è diventata un simbolo di ciò che Santeramo sa essere: una comunità unita, solidale e sempre più attenta all’ambiente. E i piccoli Babbi Natale che raccoglievano rifiuti sorridendo sono forse l’immagine più bella di un Natale che, oltre a far festa, insegna a prendersi cura del proprio territorio.
Latest posts
Santa Cesarea Terme (LE) e Plastic Free: una collaborazione che diventa ufficiale
Il 24 dicembre, a pochi passi dal mare e nel cuore del Salento, il Comune di Santa Cesarea Terme ha scelto di compiere un passo concreto per la tutela del proprio territorio, f… discover more
Un torrone per la ricerca: anche a Sona (VR) il Natale è Plastic Free
Il Natale a Sona, in provincia di Verona, ha avuto un sapore speciale quest’anno, grazie all’impegno dei volontari di Plastic Free che, lo scorso 19 dicembre, hanno portato in … discover more
Cumiana (TO) firma il 49º protocollo Plastic Free in Piemonte: nuove sinergie per un futuro più sostenibile
La comunità di Cumiana (TO) si unisce ufficialmente alla rete dei Comuni virtuosi firmatari del protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impeg… discover more