A Marina di Massa, volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance rimuovono dalla costa 400 kg di rifiuti

Sabato 3 maggio, Marina di Massa è stata teatro di un grande esempio di cittadinanza attiva, inclusione e rispetto per l’ambiente. Grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con l’associazione Seconda Chance e con il Ministero della Giustizia, ben 58 persone, tra cui 28 detenuti della Casa di Reclusione di Massa, hanno preso parte a un’operazione di pulizia ambientale lungo il litorale, in prossimità del Bagno RAP in viale Amerigo Vespucci. L’evento ha permesso di raccogliere oltre 400 kg di rifiuti.
Un risultato importante, frutto di un lavoro condiviso tra volontari e persone in percorso di reinserimento, che hanno operato fianco a fianco, dimostrando come il rispetto dell’ambiente possa diventare un potente veicolo di rinascita individuale e collettiva.
“Questa giornata – commenta Daniele D’Alessandro, referente provinciale di Plastic Free – ha rappresentato molto più di una semplice raccolta di rifiuti. È stata un’occasione per costruire ponti tra mondi diversi, per offrire una nuova possibilità a chi vuole rimettersi in gioco e per lanciare un messaggio forte al nostro territorio: prendersi cura dell’ambiente significa anche prendersi cura della comunità”.
La raccolta si è svolta con il patrocinio del Comune di Massa e la collaborazione preziosa di Asmiu Ambiente e Futuro. A coordinare l’iniziativa anche Sara Benvenuti, promotrice regionale di Seconda Chance, che ha accompagnato i detenuti in questa esperienza di responsabilizzazione e inclusione.
L’iniziativa di Massa fa parte di una mobilitazione nazionale che ha visto coinvolte 13 città italiane e detenuti provenienti da 16 istituti penitenziari, grazie alla collaborazione della Magistratura di Sorveglianza, di numerosi enti locali, associazioni e partner privati. Una sinergia che dimostra come, con l’impegno condiviso, sia possibile costruire un futuro più giusto, pulito e inclusivo.
Latest posts
Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Golfo Aranci (SS): volontari Plastic Free in azione per proteggere la costa
Si è svolto sabato 3 maggio il recupero della Giornata della Terra a Golfo Aranci, in provincia di Sassari, accolta oggi con grande entusiasmo da 35 volontari, provenienti da d… discover more
Una Terra che respira | Volontari Plastic Free in azione a Guagnano (LE) con il supporto dei ragazzi del centro Anthropos
Sabato 3 maggio Guagnano, in provincia di Lecce, ha risposto presente all’appello di Plastic Free Onlus, ospitando un’importante iniziativa di pulizia ambientale che ha visto i… discover more
A Civitavecchia (RM): grande determinazione Plastic Free-Seconda Chance per la pulizia della spiaggia del Marangone
Sabato 3 maggio, la spiaggia del Marangone di Civitavecchia ha ospitato una nuova tappa dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con Seconda C… discover more