Sunday, January 25, 2026
Torino Province,
Piemonte

A Chieri (TO), volontari Plastic Free in azione: 120 kg di rifiuti rimossi in poche ore

#Pulizie ambientali
1769350022390_whatsapp-image-2026-01-25-at-12.44.48-pm.jpeg

Un pomeriggio di impegno concreto per l’ambiente quello vissuto sabato 24 gennaio a Chieri, in provincia di Torino, grazie a una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus. L’evento si è svolto dalle 14 alle 16 con ritrovo presso il parcheggio del BigMat in strada Ritano e ha visto la partecipazione attiva di cittadini e referenti dell’associazione.

 

A coordinare l’attività sono state Elisabetta Tocco, referente Plastic Free per Chieri, insieme ai referenti Emanuela Pietropaolo e Giorgio Terzano. Accanto a loro, sei volontari che in poco più di un’ora e mezza hanno rimosso circa 120 kg di rifiuti di vario genere.

 

L’intervento si è concentrato in particolare sui fossi a bordo strada, purtroppo spesso trasformati in discariche invisibili. Tra i materiali recuperati sono emersi rifiuti di ogni tipo, inclusi copertoni sotterrati, scarpe e materiali abbandonati da tempo, a conferma di una situazione di degrado che richiede attenzione costante. Durante le operazioni è stata inoltre segnalata la presenza di diversi rifiuti ingombranti, per i quali saranno attivati ulteriori interventi.

 

Fondamentale il supporto del Comune di Chieri, che ha patrocinato l’iniziativa e ha provveduto tempestivamente al ritiro dei rifiuti raccolti, dimostrando attenzione e collaborazione concreta verso le azioni di tutela ambientale.

 

Ancora una volta Plastic Free ribadisce quanto la partecipazione dei cittadini, unita alla collaborazione delle istituzioni, possa fare la differenza. Ogni raccolta non è solo un gesto di pulizia, ma un messaggio chiaro: il rispetto del territorio parte dalle azioni quotidiane e dalla responsabilità condivisa.

Share!