Monday, November 17, 2025
Caserta Province,
Campania

A Cesa (CE) parte il progetto “Olio per Olio”: educazione ambientale Plastic Free tra i banchi di scuola

#Giovani e scuole
1763405249675_whatsapp-image-2025-11-17-at-7.29.34-pm.jpeg

Mattinata di grande valore educativo quella di lunedì 17 novembre a Cesa, in provincia di Caserta, dove si è svolta una giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, con la referente territoriale Antonietta Cristiano, in collaborazione con Proteg Spa Papa Ecologia e l’Amministrazione comunale.

 

Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli alunni della scuola Francesco Bagno, coinvolti in un incontro formativo dedicato alla corretta gestione degli oli esausti, rifiuti altamente inquinanti che, se smaltiti in modo scorretto, rappresentano una minaccia concreta per il suolo e le acque.

 

Grazie alla professionalità degli operatori della Proteg Spa, i ragazzi hanno potuto comprendere i rischi legati alla dispersione di questi rifiuti e l’importanza del conferimento negli appositi centri di raccolta. L’incontro è stato arricchito dalla partecipazione dell’assessore Alfonso Marrandino, che ha affiancato Plastic Free nel lancio ufficiale dell’iniziativa “Olio per Olio”: un progetto che punta a diffondere buone pratiche di sostenibilità ambientale attraverso il coinvolgimento attivo dei più giovani.

 

“Questi momenti sono fondamentali – ha commentato Antonietta Cristiano – perché rappresentano il primo passo verso un cambiamento culturale che parte dalle nuove generazioni. I bambini e i ragazzi possono diventare veri ambasciatori dell’ambiente all’interno delle proprie famiglie e comunità”.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla scuola Francesco Bagno, che ancora una volta si è dimostrata attenta e sensibile ai temi dell’educazione ambientale, accogliendo con entusiasmo un progetto che unisce formazione, cittadinanza attiva e responsabilità ecologica.

Share!