Sunday, August 4, 2024
Brindisi Province,
Puglia

A Ceglie Messapica (BR), pulizia e sensibilizzazione ambientale Plastic Free in Villa Cento Pini

#Pulizie ambientali
1722867143080_whatsapp-image-2024-08-04-at-8.12.12-pm.jpeg

Nel tardo pomeriggio di domenica 4 agosto, si è svolta presso Villa Cento Pini, nel comune di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, una iniziativa di impegno e sensibilizzazione ambientale sotto la guida del referente locale Plastic Free Antonio Conserva.

 

L'evento ha visto la partecipazione attiva di numerosi volontari e associazioni locali, che insieme hanno rimosso 165 kg di plastica e rifiuti dal parco.

 

La pulizia ha portato alla luce immondizia nascosta nelle siepi e miriadi di mozziconi di sigaretta. Nonostante la grande quantità di rifiuti rimossi, rimane ancora molto da fare. Antonio Conserva ha espresso la speranza che i cittadini presenti, con i quali sono stati scambiati pareri e opinioni, possano cambiare il loro atteggiamento nei confronti dell'ambiente.

 

"L'obiettivo del nostro intervento è educare e sensibilizzare, non sostituirci ai servizi di pulizia", ha dichiarato Conserva. "Il nostro piccolo contributo vuole responsabilizzare chi considera l'ambiente una pattumiera, mostrando che con piccoli gesti si possono fare grandi cose."

 

L'evento, patrocinato dall'Amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di diverse associazioni locali tra cui MittAffett - Associazione Culturale CSAS, Terra Nostra-Cegliesi e l'Associazione Patto Digitale di Ceglie Messapica- Il Telefono senza filo. Queste associazioni, insieme alle famiglie, hanno dimostrato un forte impegno per la causa ambientale.

 

Un ringraziamento speciale va ai volontari che hanno dedicato la loro domenica a questa iniziativa e al consigliere Domenico Matarrese, che ha partecipato attivamente alla raccolta. Il loro impegno collettivo ha fatto sì che la giornata fosse un successo e ha messo in luce l'importanza della collaborazione comunitaria per la protezione dell'ambiente.

 

Concludendo, Conserva ha sottolineato: "Il nostro esempio vuole essere un mezzo per prendere consapevolezza e responsabilizzare. Speriamo che questo evento ispiri altri a prendersi cura del nostro ambiente e a trattarlo con il rispetto che merita."

Share!