A Casamassima (BA) successo per il primo clean up Plastic Free: raccolti oltre 35 sacchi di rifiuti

Domenica 9 febbraio, il Comune di Casamassima, nella Città Metropolitana di Bari, ha ospitato il primo clean up di Plastic Free Onlus, un evento che ha visto la partecipazione attiva di cittadini, associazioni e istituzioni, tutti uniti per un obiettivo comune: restituire decoro al territorio e sensibilizzare sulla lotta all’inquinamento.
L’iniziativa, che si è svolta lungo un tratto di via Sammichele in direzione Taranto, è nata dalla proposta dell’Inter Club "9 Marzo 1908" Casamassima, che ha voluto dimostrare concretamente il proprio impegno per l’ambiente. Oltre il tradizionale ruolo di un club sportivo, i membri hanno voluto farsi promotori di una cultura della sostenibilità, coinvolgendo la comunità in un’azione concreta di tutela del territorio.
A supportare l’evento, Plastic Free Onlus, associazione che da anni combatte la dispersione di plastica nell’ambiente e promuove iniziative di sensibilizzazione in tutta Italia. La collaborazione tra cittadini responsabili e realtà associative è alla base del cambiamento, e anche a Casamassima questo spirito ha permesso di trasformare le intenzioni in risultati tangibili.
Fondamentale è stato il contributo dell’Amministrazione comunale, che ha espresso la volontà di sostenere future iniziative legate alla tutela ambientale e al coinvolgimento della cittadinanza. La sinergia tra istituzioni, associazioni e volontari ha dimostrato come un piccolo gesto possa generare un impatto positivo per l’intera comunità.
Durante il clean up, 22 volontari hanno raccolto 35 sacchi di rifiuti, suddivisi in: 60 kg di vetro; 10 sacchi di plastica e metalli e 15 sacchi di indifferenziata.
Tra i rifiuti, sono stati trovati anche materiali speciali come pneumatici, telai in legno e residui di materiale edile, a dimostrazione di quanto sia ancora necessario sensibilizzare sul corretto smaltimento dei rifiuti.
Un ringraziamento speciale va ad Amici di Bobo ONLUS e allo sponsor dell’iniziativa Casa Massima Suites, oltre che al Comune di Casamassima per il patrocinio gratuito e il prezioso supporto logistico nello smaltimento differenziato dei rifiuti.
Questo evento rappresenta solo il primo passo di un percorso condiviso verso un futuro più pulito e sostenibile. La risposta positiva della cittadinanza lascia presagire nuove iniziative, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più volontari e promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.
Latest posts
Cassano delle Murge (BA): 140 alunni protagonisti della sostenibilità con Plastic Free
Giovedì 15 maggio, mattinata all’insegna dell’educazione ambientale a Cassano delle Murge, in provincia di Bari, dove 140 alunni delle classi terze della scuola primaria dell’I… discover more
Sensibilizzazione a Polesella (RO): 42 studenti in prima linea con Plastic Free contro l’inquinamento da plastica
Giovedì 15 maggio, la scuola secondaria di primo grado “Nino Serafini” di Polesella (RO) ha ospitato un incontro di sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus,… discover more
Verona: 55 studenti diventano rappresentanti ambientali con Plastic Free all’Istituto Fermi
Mattinata all’insegna della formazione e della cittadinanza attiva quella vissuta all’Istituto Fermi di Verona, dove Plastic Free Onlus è intervenuta con un’attività speciale d… discover more