Saturday, March 29, 2025
Ferrara Province,
Emilia-Romagna

Volontari Plastic Free in azione a Madonna Boschi di Vigarano Mainarda (FE)

#Pulizie ambientali
1743332307356_ferra.jpg

Sabato 29 marzo in località Madonna Boschi, nel Comune di Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, è tornato l’appuntamento annuale con la pulizia ambientale promossa da Plastic Free in collaborazione con la Proloco Madonna Boschi della Salamina da sugo al cucchiaio APS. Nonostante le previsioni meteo poco incoraggianti, i volontari hanno raccolto la sfida e si sono ritrovati per un pomeriggio di impegno e sensibilizzazione ambientale.


Divisi in piccoli gruppi, i partecipanti hanno setacciato fossi, aree verdi e strade, recuperando oltre 200 chili di rifiuti tra oggetti ingombranti e decine di bottiglie di vetro abbandonate da chi ancora considera l’ambiente come una pattumiera.


«Questa collaborazione è diventata ormai una piacevole tradizionecommenta Nadia Bovina, referente Plastic Freeche vede sempre più cittadini consapevoli dell’importanza della tutela del nostro territorio. È stato gratificante vedere, nonostante le condizioni meteo avverse, la determinazione e l’entusiasmo con cui tutti hanno partecipato».


Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Vigarano Mainarda per il patrocinio, a Clara S.p.A. per il tempestivo recupero dei rifiuti raccolti e agli amici della Proloco, che ogni anno con generosità offrono ai partecipanti un piacevole momento conviviale.


Apprezzatissimo anche il sostegno dell’Azienda Agricola Bratti di Borgo che ha offerto ai volontari il suo succo di mela a km 0, confermando la sensibilità verso la sostenibilità e la promozione di prodotti locali. Preziosa, inoltre, la presenza dei colleghi Plastic Free di Bondeno e Terre del Reno, che hanno dato un ulteriore contributo di solidarietà e supporto.


«Un pomeriggio dedicato non solo al proprio territorio, ma anche a quello dei comuni viciniconclude Bovina –, dimostrando che il rispetto per l’ambiente non ha confini amministrativi, ma è un impegno che unisce le persone e le comunità».


Per partecipare ai prossimi eventi e contribuire alla missione di Plastic Free, è possibile visitare la sezione Eventi sul sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.

Share!