Wednesday, April 16, 2025
Verona Province,
Veneto

Vigasio (VR): Oltre 500 bambini in marcia per l’ambiente insieme a Plastic Free

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1744916030934_whatsapp-image-2025-04-16-at-4.24.18-pm.jpeg

Mercoledì 16 aprile, le strade di Vigasio, in provincia di Verona, si sono riempite di entusiasmo, impegno e sorrisi, grazie a una straordinaria giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free presso la scuola elementare Italo Montemezzi. A guidare l’iniziativa, il referente locale Luca Modenini, affiancato dalla referente Cristina Campanini e da un prezioso gruppo di volontari: Daniela, Claudia, Paolo, Paolino il Custode e Silvano.


L’evento ha coinvolto circa 520 bambini e bambine, accompagnati dal corpo docente e dalla vicepreside Raffaella Dianin, promotrice della giornata ecologica. Dopo un’introduzione nelle aule, il gruppo si è riversato tra le vie del paese per un vero e proprio clean up urbano, con un occhio di riguardo ai rifiuti più insidiosi: i mozziconi di sigaretta, di cui sono stati raccolti circa 4 kg, all’interno di un totale complessivo di 50 kg di rifiuti rimossi.


La manifestazione ha goduto del pieno supporto dell’amministrazione comunale: presenti il sindaco Eddi Tosi, il vicesindaco Diego Campedelli, gli assessori Stefania Zaffani e Nicole Mosele e il consigliere Raffaele Berto. A garantire la sicurezza del corteo, vigili urbani e protezione civile di Vigasio, dimostrando quanto la tutela ambientale sia davvero un lavoro di squadra.


Ogni volta mi colpiscono la gioia e l’eccitazione dei bambiniracconta Luca Modenini –. Il loro entusiasmo è contagioso e ci ricorda che è proprio da loro che può partire il cambiamento”.


Un’esperienza educativa e coinvolgente che ha lasciato il segno nei cuori dei più piccoli… e anche sul territorio, ora un po’ più pulito e curato grazie al loro esempio.

Share!